Nella sera del 26 maggio 2021 è prevista la Superluna più grande dell’anno e dal colore rosso. Un evento da non perdere!
Non prendete impegni nella notte del 26 maggio 2021 perché assicurano gli esperti che ci sarà un evento nel cielo davvero imperdibile. Si tratta del fenomeno della Superluna chiamato così quando la luna piena si troverà alla minima distanza dalla Terra e per godere di questo spettacolo naturale basterà soltanto svegliarsi presto e uscire fuori al balcone o nel proprio giardino. Ecco i dettagli, l’ora esatta, perché potremo vederla solo in streaming e le altre spettacolari caratteristiche della seconda Superluna dell’anno.
La seconda Superluna dell’anno, quando arriva e le sue caratteristiche
Non è la prima Superluna dell’anno 2021, ma sarà di certo sarà la più vicina: o almeno così dicono gli esperti astronomi. L’Unione Astrofili Italiani ha fatto sapere, a suo tempo che la Luna piena del 25 e del 26 di maggio sarà decisamente più “Super” questo proprio perché sarà leggermente più vicina: “Con dimensioni apparenti quindi più grandi e con un minore intervallo di tempo tra la fase di Luna Piena e l’istante in cui la Luna si trova al perigeo”.
L’evento, chiamato Superluna (termine non scientifico) viene definito dagli astrofili “Plenilunio al perigeo” e indica il momento in cui la luna si troverà vicino al perigeo (cioè la distanza minima dalla Terra). Non solo, in concomitanza di questa particolare data ci sarà anche un eclissi totale di luna (visibile purtroppo solo dall’altra parte del mondo) che tuttavia conferirà un colore rossastro all’evento. La Luna piena apparirà quindi più grande e questo fenomeno sarà visibile da tutto il mondo sia nella notte tra il 25 e il 26 maggio che per la sera successiva.
L’eclissi di Luna del 26 maggio
Non solo una Luna più vicina, ma anche perfettamente allineata con il nostro pianeta e con il Sole: questo è quello che succederà sempre il 26 maggio ma che, purtroppo, non sarà visibile in Italia. L’eclissi infatti è visibile nell’America del Nord, in Australia, in parte dell’America del Sud e nell’Asia sudorientale. Un evento simile di eclissi sommato alla Superluna è avvenuto l’ultima volta il 21 gennaio 2019
A che ora è prevista la Superluna in Italia?
Ma soffermiamoci sull’evento visibile in Italia: la Luna raggiungerà il perigeo verso le 3:52 del 26 maggio 2021, proprio come segnalato dall’Unione astrofili Italiana quando, tuttavia, la Luna non sarà ancora piena. Dovrete quindi attendere la sera del 26 maggio per godere a pieno di questo spettacolo mozzafiato: definita Superluna dei fiori che sarà, inoltre, tinta di rosso.
La prima Superluna dell’anno è stata il 27 aprile alle ore 5:31, dalle leggere tinte di rosa.
Inoltre gli esperti assicurano, per chi non riuscirà a godere di questo spettacolo, che durante l’anno ce ne sarà ancora: l’ultima prevista per il 24 giugno 2021.