Ridurre ed eliminare lo stress e i pensieri negativi con la respirazione, lo sport e un bagno caldo.
Ci sono momenti dell’anno in cui si è sottoposti maggiormente a stress e pressioni. Di solito a influire su questa condizione vi sono non solo la tensione lavorativa accumulata durante l’anno, ma anche il cambio di temperature. Il corpo deve abituarsi continuamente a nuovi stimoli e a nuove prospettive e questo può causare forti pressioni.
Accumulare la tensione e i pensieri negativi non fa bene né al corpo né alla mente. Anche quando si è fuori casa si può ricorrere a qualche stratagemma per rilassarsi e sentirsi subito meglio. Dal classico rimedio della camomilla a dei semplici esercizi di respirazione potete immediatamente allontanare lo stress.
Stress: sintomi
Il primo sintomo di stress è il perenne nervosismo. Basta una minima parola o un semplice gesto per far saltare i nervi.
La mancanza di appetito o al contrario un eccesso di grassi e zuccheri. Quando si è stressati ha la tendenza è quella di scaricare sul cibo le tensioni e il nervoso.
Giramenti di testa continui e perdita di equilibrio possono manifestarsi nelle situazioni più gravi. Questi sintomi sono la conseguenza di poco riposo, alimentazione non equilibrata e tensione accumulata.
Come combattere lo stress?
• Imparate a fare degli esercizi di respirazione per riprendere il controllo su voi stessi. Chiudete gli occhi e ascoltate il vostro respiro. Isolate la mente dai rumori esterni e da ogni pensiero negativo. Fate un respiro profondo gonfiando il diaframma e poi lasciate andare l’aria molto lentamente. Eseguite lo stesso movimento per dieci volte e se necessario ripetetelo.
• Fare una corsa di soli dieci minuti al mattino vi aiuterà a iniziare al meglio la giornata. Non solo vi sentirete più carichi ma vi libererete di tutte le energie negative accumulate durante la notte.
• Lo svolgimento regolare di attività fisica è il miglior modo per tenere sotto controllo lo stress. Il pilates o lo yoga sono due tra le migliori discipline per acquisire controllo sul proprio corpo e sulla mente. Abbinate queste pratiche a una passeggiata o a dello stretching quotidiano e vi sentirete rigenerati.
• Quando potete concedetevi un momento di relax con una tisana e un buon libro. Immergetevi nella lettura e nel piacere di una tisana rilassante. Dopo pochi minuti vi sentirete subito meglio.
• Un bagno rilassante fai da te è il miglior modo per concludere una giornata andata male. Accendete candele profumate agli agrumi o alla vaniglia e aggiungete nell’acqua qualche goccia di olio essenziale.