Ecco i trucchi per mettere a tavola stoviglie pulite, brillanti e profumate.
A chi di voi non è mai capitato di trovare quella fastidiosa patina bianca sui bicchieri appena tirati fuori dalla lavastoviglie o piatti e posate con macchie e odori residui? Purtroppo capita alla maggior parte di chi utilizza quotidianamente la lavastoviglie. Esistono però dei piccoli trucchetti per eliminare questi problemi, non legati al malfunzionamento del nostro elettrodomestico ma alla sua ordinaria manutenzione.
Vediamo insieme come comportarci per ottenere dei risultati ottimali.
Il prelavaggio ed il lavaggio
Innanzi tutto dobbiamo imparare a trattare le nostre stoviglie da lavare, prima di inserirle nella lavastoviglie. Sarà sufficiente una passata sotto l’acqua tiepida, che elimini i residui di cibo per evitare che possano intasare il nostro filtro (che va periodicamente pulito), impedendo così una ottimale pulizia di piatti e bicchieri.
Il lavaggio
Fondamentali sono i prodotti per lavastoviglie che utilizziamo. Devono essere di buona qualità e specifici per le nostre necessità. Pril ad esempio offre una validissima gamma di prodotti in grado di venire incontro a tutte le nostre esigente, dall’eliminazione dei cattivi odori ai brillantanti.
La qualità dell’acqua
Se l’acqua corrente che abbiamo in casa è troppo dura sarà necessario procurarsi un addolcitore. Così facendo elimineremo il problema del calcare che si deposita sui nostri bicchieri e sulle nostre stoviglie.
Il sale da utilizzare nella lavastoviglie
Il sale in vendita per lavastoviglie ha caratteristiche particolari che lo differenziano dal comune sale da cucina. Quindi non improvvisiamoci idraulici fai da te, ed utilizziamo unicamente i prodotti appositi per lavastoviglie.
I piatti lavati a mano
Se invece decidiamo di lavare i piatti a mano è molto importante lasciarli prima in ammollo, prima di effettuare un accurato lavaggio con prodotti adatti. Attenzione però a non sprecare l’acqua, spesso si lava i piatti per risparmiare, ma se laviamo le stoviglie con l’acqua sempre aperta non faremo altro che consumare il triplo dell’acqua utilizzata per un ciclo di lavastoviglie.
Se oltre al risparmio vogliamo proteggere l’ambiente effettuando dei lavaggi eco friendly a mano possiamo dimezzare il detersivo a mano ed aggiungere bicarbonato di sodio ed aceto durante la fase di ammollo.
Quando i piatti saranno ben lavati, in lavastoviglie o mano è molto importante effettuare una eventuale ulteriore asciugatura con un canovaccio prima di riporre le stoviglie negli cassetti e nelle credenze. Le piccole goccioline rimanenti potrebbero lasciare piccole macchioline bianche che, una volta seccate, macchieranno i nostri piatti perfettamente lavati.