Ecco quali sono le location di Storia di Nilde, il film che racconta la storia di Nilde Iotti, la prima donna Presidente della Camera.

Nilde Iotti è stata una delle figure più importanti della Repubblica italiana, è stata la prima donna a ricoprire la carica di Presidente della Camera dei deputati, un incarico che ha detenuto dal 1979 al 1992. La sua storia è stata raccontata nel film di Emanuele Imbucci Storia di Nilde, pellicola che è uscita nel 2019 e che ha come protagonista principale Anna Foglietta che veste i panni proprio di Nilde Iotti. Ecco quali sono le location del Storie di Nilde.

Storie di Nilde: le location del film

Storie di Nilde è stato girato anche in alcuni dei luoghi simbolo della politica italiana, luoghi frequentati realmente dalla Iotti come la Camera dei deputati a Montecitorio.

edificio parlamento roma italia montecitorio
edificio parlamento roma italia montecitorio

“Quando l’ho vista devo dire che ho avuto un momento di sbarellamento. Sembrava proprio la Nilde, ritornata per un giorno alla Camera”, ha raccontato Giorgio Frasca Polara, ex portavoce di Nilde Iotti, che ha assistito alle riprese del film all’interno di Montecitorio.

Oltre che alla Camera dei deputati, Storia di Nilde è stato poi girato anche in altri luoghi di Roma.

Storia di Nilde: il cast del film

Come detto in precedenza, la protagonista principale di Storia di Nilde è Anna Foglietta, che interpreta appunto il ruolo di Nilde Iotti. Nel cast del film ci sono poi anche diversi altri attori che vestono i anni di altri politici dell’epoca: Francesco Colella lo vediamo nei panni di Palmiro Togliatti, Massimo De Rossi in quelli di Giulio Andreotti, Giovanni Esposito è Giovanni Leone, Vincenzo Amato è invece Enrico Berlinguer.

Nel cast di Storia di Nilde troviamo poi anche Linda Caridi, Astrid Meloni, Elisabetta De Palo, Pietro Ragusa, Elena Ferrantini e Maria Vittoria Casarotti Todeschini.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 13 Luglio 2024 16:22


Quanto guadagna Lele Adani

Ti amo in tutte le lingue del mondo: ecco le location del film di Pieraccioni