Affascinanti, misteriose, ci incollano con lo sguardo al cielo alla loro ricerca: sono le stelle cadenti. Nella notte di San Lorenzo, ecco quando vederle al meglio.
È capitato a tutti almeno una volta nella vita di alzare lo sguardo verso il cielo, nella famosa notte di San Lorenzo, il 10 agosto, alla ricerca delle stelle cadenti. E sarà capitato a tutti anche di vederne una ed esprimere un desiderio che chissà poi se si è realizzato. Non sempre però si possono vedere proprio in quella notte, perché, a seconda degli anni. Ma cosa sono esattamente le stelle cadenti? Perché le vediamo sfrecciare in cielo per poi sparire? Scopriamo tutto quello che c’è da sapere!
Cosa sono le stelle di San Lorenzo
Quelle che comunemente chiamiamo stelle cadenti sono in realtà dei frammenti di comete. Quando una cometa passa vicino al sole, questa lascia dietro di sé una grande quantità di detriti che, quando entrano nell’atmosfera terrestre, bruciano velocemente dissolvendosi. Ed è per questo motivo che noi le vediamo sparire in pochissimo tempo.
Se ci si trovo nel posto giusto al momento giusto, in una zona senza troppo inquinamento o luci artificiale, è possibile osservare in un’ora fino a cento stelle cadenti. Se questo fenomeno vi affascina particolarmente, fate attenzione a trovare il posto giusto per osservarle.
Stelle cadenti a San Lorenzo ma non solo: quando vederle
Come detto in precedenza, secondo la tradizione la notte delle stelle cadenti è quella del 10 agosto ma spesso è più facile vederle in giorni diversi. Per esempio nel 2022 il picco massimo è stato dal 12 al 13 agosto, il picco massimo del 2023 invece è stato nel 13 agosto.
Nel 2024 i fenomeni luminosi visibili a occhio nudo hanno il picco il 12 agosto, ma andranno ben oltre: fin circa al 24 agosto.
Mi raccomando: se in una di queste notti ne vedrete qualcuna di stella cadente, ricordatevi di esprimere anche un desiderio. Tentar non nuoce.