Vai al contenuto

Star del cinema: per avere successo serve parlare l’inglese

Imparare l'inglese

Si sa che ormai parlare fluentemente inglese serve come il pane in moltissimi settori, compreso quello del cinema. Eppure in Italia ci sono ancora molte persone che non  conoscono questa lingua.

Una recente ricerca condotta da Eurostat, ha registrato come nel Belpaese soltanto il 16% dei cittadini parli in modo corretto almeno due lingue, a fronte di una media europea che raggiunge il 21%. Ed è davvero strano pensare a una percentuale così bassa, considerando che in Italia tutti quanti studiano l’inglese a scuola, e spesso anche all’università. La risposta a questo dubbio non è poi così complessa da capire: qui da noi le lezioni sono quasi sempre incentrate sulla teoria e poco sulla pratica.

Inoltre, nella Penisola in pochi fruiscono di contenuti audiovisivi in lingua originale, dato che la maggior parte degli spettatori preferisce optare per il doppiaggio in italiano. Eppure la maggior parte delle produzioni cinematografiche vengono girate in lingua inglese, per cui chi lavora nel settore farebbe bene a impararlo come si deve.

Come imparare l’inglese di Hollywood

Imparare l'inglese
Imparare l’inglese

Hollywood è un mondo dove la competizione può farsi estrema, e dove basta un niente per passare dal paradiso dei set più prestigiosi all’inferno del dimenticatoio. In questo contesto, la conoscenza dell’inglese può fare tutta la differenza del mondo: a conferma di ciò va detto che Hollywood viene frequentata da tantissime star non madrelingua inglesi. Eppure il mondo del cinema USA ha saputo trasformare questi attori in autentici esperti in inglese. Per poter ottenere un tale livello, il primo consiglio è di farsi aiutare dagli strumenti digitali scaricando applicazioni per smartphone come Babbel, che offre corsi di apprendimento online.

In secondo luogo, è fondamentale per tutti e specialmente per chi lavora nel settore, guardare film e serie Tv in lingua originale. Un’attività ormai non più così complicata, dato che piattaforme come Netflix offrono a tutti gli abbonati questa opportunità. Anche i tandem linguistici sono ottime opzioni: due o più persone si incontrano e parlano prima in una lingua, e poi in un’altra, così da “scambiarsi” l’idioma facendo pratica e divertendosi al tempo stesso.

Gli attori italiani di successo all’estero

Da un lato il cinema italiano scalda poco i cuori all’estero, dall’altro gli attori italiani ottengono spesso un risultato diametralmente opposto. Anche la Penisola vanta molti talenti amatissimi in terra straniera, i quali devono ovviamente parte del loro successo a una perfetta padronanza dell’inglese. Fra le star tricolori più amate all’estero troviamo Pierfrancesco Favino, che ha svolto ruoli molto importanti in colossal di Hollywood come World War Z, accanto a big del calibro di Brad Pitt.

Naturalmente non potremmo non citare la grande Valeria Golino, da sempre amata nei salotti di Hollywood, e che vanta a curriculum film di successo come Rain Man. Chiudono il cerchio altri volti noti, come Raoul Bova e Neri Marcorè, insieme ad attori emergenti come Marta Gastini.

Imparare l'inglese

Parlare l’inglese porta al successo

Oggi è fondamentale conoscere l’inglese e parlarlo correttamente, perché ciò equivale ad avere maggiori chance di successo nella vita quotidiana e in quella professionale. Infatti, l’inglese spalanca le porte del lavoro: non solo nel settore cinematografico ma anche nel turismo, comunicazione, commercio e via discorrendo. Inoltre, non è da sottovalutare il ruolo di questa lingua all’interno delle aziende italiane, alla costante ricerca di personale capace di gestire i rapporti con i partner e gli sponsor stranieri, o da impiegare presso le proprie sedi all’estero.

Conoscere questo idioma offre molti altri vantaggi, anche a livello quotidiano: dà la possibilità di comunicare con tutti e di scoprire culture diverse, di viaggiare in giro per il mondo senza sentirsi mai soli, e ovviamente consente di vivere in qualsiasi città. Insomma, in poche parole, per avere successo nella vita la conoscenza dell’inglese gioca davvero un ruolo centrale e non mancano di certo i modi per migliorarlo in poco tempo.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 12 Giugno 2024 15:08

In Italia 6 milioni di persone sono affette da patologie legate alla tiroide