Tra le fantasie più romantiche e delicate dell’estate, la stampa vichy con il suo bicolore torna a dominare il nostro armadio, tra abiti, pantaloni e capispalla chic.
L’estate deve essere sempre così: colorata, fantasiosa e leggera anche nel dress code. Deve farci pensare al sole caldo, alle sfumature multicolor del mare e al verde rigoglioso: la stampa vichy con i suoi famosi e delicati quadretti francesi ci ricorda esattamente questo.
Se ne accorse già l’adorabile Brigitte Bardot, che si volle persino sposare in vichy. L’iconica stampa francese sa proprio della magica atmosfera delle giornate estive, che si indossi come abito o accessorio, come una fascia o un foulard da mettere alla borsa.
E quest’anno gli stilisti hanno sognato per noi una primavera/estate 2020 che si muova tra le frequenze del passato e del presente, ripescando e riproponendo il vichy in versione dress e outfit must have per personalizzare i nostri look.
Stampa vichy: la storia dietro l’iconica trama
Il nome vichy richiama proprio la nota cittadina dal nome Vichy delle campagne francesi, ma la storia che ha reso iconico il tessuto a quadretti parte da terre ancora più lontane della Francia.
I quadretti vichy infatti vennero importati dalla Malesia sotto il dominio della Regina Elisabetta I, ed originariamente si trattava di un tessuto a righe colorate su fondo bianco. E se ci pensiamo bene tutto torna, perché tra i tessuti di tendenza tipicamente estivi spicca spesso anche la stampa a righe colorate e bianco, che ricordano il vichy.
In seguito quando a Manchester iniziò la produzione di scampoli per l’arredamento le righe divennero quadretti. Sotto Napoleone III poi, Vichy, nota come una meravigliosa località vacanziera divenne la sede per eccellenza di produzione di questa stoffa. La trama bicolore si rivelò essere la più amate e scelta dalle regnanti d’Europa per scampagnate e passeggiate estive.
Il vestito a stampa vichy, non solo classico. I modelli
Bianco e rosso, che fa tanto picnic, blu e bianco, o ancora rosa e bianco, o quello che quest’anno ha conquistato diverse collezioni, giallo e bianco. Le trame bicolore vichy sono davvero variegate, e spesso i brand puntano anche sull’ accostamento di colore inaspettati.
• Shein trasforma la stampa vichy in nero e rosato, proponendo un abito dove i quadrettini diventano inserto e dettaglio: una proposta nuova per chi non vuole rinunciare ad un classico ma con un tocco di novità.
• Molto estivo, nel bicolore giallo e bianco con tanto di mini bag abbinata, ma un po’ meno classico nelle forme quello di Zara, che scompone l’abito in due pezzi ricordandoci che estate vuol dire anche scoprirsi un po’.
Capispalla in vichy: blazer e trench del 2020
La stampa vichy però non è solo abiti. Molti brand infatti suggeriscono di portare i quadretti francesi anche scegliendo solo dei singoli outfit, a cominciare dai capispalla.
Su tutti vince il blazer, nella sua forma oversize dal tocco super chic a quadretti bianchi e neri, versatile e sicuramente nella nuance più facile da indossare e abbinare anche ad outfit colorati, se si vuole dare più colore al look.
• Occhio però anche al trench nella proposta di Fendi, che punta su un eccentrico bicolore giallo e marrone, in un modello avvitato che trasforma il romanticismo in dolce sensualità.
Pantaloni vichy, tra romantico e stravagante
• Il pantalone invece punta su quadretti bicolori più chiari dai colori pastello. Le romantiche probabilmente cederanno alla tentazione di abbinarci crop top in vichy per un effetto più classico e disimpegnato.
• La vera rivoluzione però la suggerisce Paco Rabanne. Il motto dell’estate deve essere osare, abbinando al vichy anche top con paillettes e dai tessuti lucidi e ricercati. Non abbiate timore quindi di provare accostamenti nuovi e improbabili.
La quarantena fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.