Sta passando novembre di Eros Ramazzotti, il significato: un messaggio a chi non c’è più

Sta passando novembre di Eros Ramazzotti, il significato: un messaggio a chi non c’è più

Il significato di Sta passando novembre di Eros Ramazzotti è molto profondo: l’artista ha preso spunto da un fatto di cronaca del 2005.

Sta passando novembre di Eros Ramazzotti, uscita nel lontano 2005, è ancora oggi una delle canzoni più trasmesse dalle emittenti radiofoniche. Un brano delicato, profondo, che prende spunto da un fatto di cronaca realmente accaduto, ovvero la morte di una ragazza di soli 20 anni. Vediamo il significato e il testo.

Sta passando novembre di Eros Ramazzotti: il significato

Uscita nel 2005, la canzone Sta passando novembre di Eros Ramazzotti è contenuta nell’album Calma apparente. Un brano dal significato delicato, che prende spunto da un fatto di cronaca avvenuto nel mese di novembre del 2005. Una ragazza di soli 20 anni si tolse la vita gettandosi sotto un treno. Questa tragedia ha scosso profondamente Eros, specialmente perché gli stati d’animo che lei deve aver provato prima del gesto estremo li ha vissuti anche lui.

E’ per te
questo bacio nel vento,
te lo manderò lì
con almeno altri cento.
E’ per te,
forse non sarà molto,
la tua storia, lo so,
meritava più ascolto
e magari, chissà,
se io avessi saputo,
t’avrei dato un aiuto
“.

Eros avrebbe potuto aiutare la ragazza in qualche modo? Questa è la domanda che si pone, ma adesso non ha senso trovare una risposta.

Puoi prendere per la coda una cometa
e girando per l’universo te ne vai,
puoi raggiungere, forse adesso, la tua meta,
quel mondo diverso che non trovavi mai
“.

Adesso la ragazza avrà “vent’anni per sempre” e potrà raggiungere la pace che desiderava. Parlando del significato di Sta passando novembre, in un’intervista dell’epoca, Eros Ramazzotti ha dichiarato: “La canzone ipotizza un mio tentativo di aiutarla, che sarebbe stato inutile perché lei idealizzava un mondo tutto suo e non è riuscita a vivere in quello reale. Immagino e spero che almeno ora sia serena nel suo mondo. L’insoddisfazione e il senso d’inadeguatezza sono stati d’animo comuni a molti ragazzi, in passato li ho provati anch’io, e alcuni di loro non riescono a sopportarli. Invece bisogna avere la forza di farsi scivolare addosso le vicende più negative e tristi: le cicatrici indelebili che lasciano in noi non devono abbatterci, bensì fortificare il nostro carattere“.

Ecco il video di Sta passando novembre di Eros Ramazzotti:

Sta passando novembre di Eros Ramazzotti: il testo

E’ per te
questo bacio nel vento,
te lo manderò lì…

Continua per il testo integrale