Spotify ha reso pubblici i dati della Wrapped 2022: l’artista più ascoltato al mondo è Bad Bunny, mentre in Italia svetta Sfera Ebbasta.
Spotify ha pubblicato la Wrapped 2022, classifica che rende pubblici gli artisti, gli album e i podcast più ascoltati al mondo e in Italia. A livello internazionale ha trionfato Bad Bunny, mentre in patria svetta Sfera Ebbasta. Vediamo i nomi dei cantanti che hanno dominato il panorama musicale nell’ultimo anno.
Spotify Wrapped 2022: gli artisti più ascoltati
Piattaforma streaming più utilizzata al mondo – ad oggi si stimano 456 milioni di utenti – Spotify ha reso noti gli artisti che hanno trionfato facendo il boom di ascolti. La Wrapped 2022 non rende pubblici solo i nomi dei cantanti più amati al mondo, ma anche i generi che vanno per la maggiore. Per il terzo anno consecutivo, a dominare questa specie di classifica è il portoricano Bad Bunny, che è la star più ascoltata del pianeta. Il brano con il maggior numero di stream, invece, è As It Was di Harry Styles. Sul versante italiano, l’artista più amato è Sfera Ebbasta, mentre la canzone più ascoltata è Brividi di Blanco e Mahmood.
Tra i cantanti nostrani più ascoltati al mondo su Spotify, i Maneskin sono al primo posto, seguiti da Medoza e Gabry Ponte. Tra le donne, invece, a dominare è Laura Pausini. A livello internazionale, le artiste più ascoltate sono: Taylor Swift – con oltre 11 miliardi di stream – Doja Cat e Dua Lipa.
Spotify Wrapped 2022: album e podcast
La Spotify Wrapped ci fornisce anche il nome dell’album che ha lasciato il segno nel 2022. Si tratta di Un verano sin ti di Bad Bunny, che è riuscito a battere Harry’s house di Harry Styles e Sour di Olivia Rodrigo. Tra i dischi nostrani, invece, spuntano: Sirio di Lazza, Taxi driver di Rhomi e Blu celeste di Blanco. Sul versante podcast, fenomeno esploso durante la pandemia da Covid-19, quello più ascoltato a livello mondiale è The Joe Rogan Experience. In Italia svettano The Essential, Muschio selvaggio di Fedez e Luis Sal e le Stories di Cecilia Strada.