Chi sono gli sportivi più pagati al mondo nel 2024? I primi 10 in classifica, nomi notissimi, hanno stipendi da capogiro.
Quanti praticano sport a livello agonistico, ovviamente in serie di livello, percepiscono stipendi da capogiro. I compensi, anche se purtroppo sono molto diversi in base al sesso di appartenenza degli atleti, sono stellari. Per intenderci, i comuni mortali non li incassano neanche se avessero la possibilità di rivivere quattro volte la propria esistenza. Vediamo chi sono gli sportivi più pagati al mondo nel 2024.
Chi sono gli sportivi più pagati al mondo nel 2024?
Come vuole la tradizione, la prestigiosa rivista Forbes ha pubblicato la classifica 2024 degli sportivi più pagati al mondo. La disciplina che ha più rappresentati è il basket, ovviamente parliamo di campionato americano. Le star dell’NBA che sono riusciti ad entrare nella lista sono ben 19. Leggermente inferiore, invece, il numero degli atleti del girone maggiore del football americano, con si è fermato a quota 11.
Prima di vedere chi sono i 10 sportivi più pagati al mondo, una riflessione è d’obbligo. Nella top 50 non ci sono donne. Il motivo è semplice: il divario salariale tra sport femminili e maschili è netto. Pensate, ad esempio, che la campionessa di basket Caitlin Clark, in forza nella Indiana Fever, guadagna circa 77 mila dollari al mese. Il collega Victor Wembanyama, nella sua prima stagione con i San Antonio Spurs, ha ricevuto uno compenso annuale di 12,2 milioni di dollari. Una differenza abissale, che purtroppo è ancora la normalità in quasi tutti i lavori.
Sportivi più pagati del pianeta: la classifica
La top ten della classifica degli sportivi più pagati al mondo nel 2024 vede trionfare Cristiano Ronaldo. Il calciatore, grazie al contratto con la squadra saudita Al Nassr, ha visto lievitare le sue ricchezze. In una sola stagione gli ha fatto incassare 200 milioni di dollari, cifra a cui bisogna aggiungere altri 60 milioni legati agli accordi di sponsorizzazione con Nike e Herbalife. Di seguito, la lista completa stilata da Forbes:
- Cristiano Ronaldo (calcio) – 260 milioni di dollari
- Jon Rahm (golf) – 218 milioni di dollari
- Lionel Messi (calcio) – 135 milioni di dollari
- LeBron James (basket) – 128,2 milioni di dollari
- Giannis Antetokounmpo (basket) – 111 milioni di dollari
- Kylian Mbappé (calcio) – 110 milioni di dollari
- Neymar (calcio) – 108 milioni di dollari
- Karim Benzema (calcio) – 106 milioni di dollari
- Stephen Curry (basket) – 102 milioni di dollari
- Lamar Jackson (football americano) – 100,5 milioni di dollari.