Sportivi alle Prime Armi: I 5 errori più comuni e le soluzioni di Cortilia

Sportivi alle Prime Armi: I 5 errori più comuni e le soluzioni di Cortilia

Con l’imminente prova costume e l’estate che si avvicina torna la voglia di rimettersi in forma: un po’ di sport è quello che ci vuole! Sportivi alle Prime Armi, attenti agli errori

L’estate e la tanto temuta prova costume sono dietro l’angolo? Non resta che rimboccarsi le maniche e provvedere a rimettersi in forma, approfittando delle belle giornate con sport all’aria aperta: corsa, bici, trekking e chi più ne ha più ne metta, l’ importante è calibrare fin da subito il proprio allenamento, soprattutto per quel che riguarda gli sportivi alle prime armi.

Tanti sono gli sbagli seppur piccoli che potrebbero rischiare di compromettere la preparazione, o in alcuni casi, addirittura vanificare gli sforzi compiuti.

Gli accorgimenti per sportivi alle prime armi e non solo

Sport a digiuno, solo attività cardio e tanti altri sono i miti da sfatare per chi è convinto che arrivare perfetti alla prova costume significhi costringersi a salti mortali: per un allenamento davvero efficace Cortilia, il primo mercato online di prodotti agricoli, ha identificato i 5 errori più comuni, con altrettanti facili consigli da seguire:

– Non bere abbastanza: sudare è importante e necessario, ma altrettanto necessario il bilancio idrico del nostro coro, perciò si devono reidratare i tessuti bevendo con regolarità prima, durante e dopo l’attività fisica. Al termine dell’allenamento è possibile fare ricorso a soluzioni naturali che reintegrino velocemente vitamine e sali minerali con ingredienti semplici: 1 litro d’acqua, succo di un limone, 4-6 cucchiaini di zucchero e mezzo cucchiaino di sale da cucina, oppure 250 ml di succo di frutta di stagione con 750 ml di acqua e un pizzico di sale.

– Sottovalutare la vitamina C: fondamentale anche quando si pratica sport, protegge l’organismo dallo stress ossidativo dovuto all’attività sportiva, favorisce l’assorbimento del ferro, combatte stanchezza e ottimizza le prestazioni. Per chi vuole intensificare l’allenamento durante il periodo estivo non deve dimenticare gli alleati perfetti pomodori, spinaci e fragole. Provate a frullare alcuni pomodori ben maturi insieme a mezzo bicchiere di succo di limone, sale e pepe: otterrete così una bevanda nutriente, ideale anche per essere conservata in frigorifero per 24 ore.

– Saltare la colazione: non c’è nulla di più sbagliato che svolgere attività fisica completamente a digiuno. L’ ideale è mangiare sia prima dell’allenamento sia dopo e non può mai mancare un frutto zuccherino perchè il glucosio dà energia e preserva la massa magra! La sera tenetevi pronta una golosa macedonia con ciliegie e uva e il palato vi ringrazierà!

-Digiunare prima dell’attività fisica: piccoli spuntini prima dell’attività fisica sono invece un aiuto efficace per avere poi la carica necessaria ad affrontare lo sforzo, per soddisfare il bisogno calorico dell’organismo è sufficiente scegliere tra la frutta di stagione o la frutta secca.

-Cedere a un’alimentazione sregolata e scegliere i cibi sbagliati: praticare sport non significa che ci si possa abbandonare a cibi spazzatura, ma è importante mangiare bene e con regolarità. Frutta e verdura sono fondamentali nelle stagioni calde poiché forniscono fibre, vitamine, zuccheri e sali minerali: pesche, albicocche, spinaci, carote e asparagi non devono mai mancare.