La regione family-friendly
Il Veneto offre una varietà di spiagge particolarmente adatte a chi viaggia con bambini: mari calmi e riparati, fondali bassi, distese ricoperte di sabbia fine con cui giocare. Ma chi dice che la famiglia non comprenda anche un altro tipo di “piccoli”? Per gli amici a quattro zampe esistono addirittura stabilimenti a loro dedicati, come l’In Diga for Dog e il Pluto Beach. Per tutto il resto della famiglia, ecco le spiagge più belle in Veneto.
Le spiagge più belle in Veneto
- Spiaggia di Bibione: è la più rinomata del litorale veneto poiché regala un panorama magico, trovandosi alla foce del fiume Tagliamento circondata dalle montagne del Golfo di Trieste. Inoltre, è dotata di stabilimenti balneari e le sue dimensioni sono enormi.
- Spiagge di Chioggia: chiamata “la piccola Venezia”, questa città fatta di viuzze e canali offre anche spiagge ampie e lunghe nelle località di Isolaverde e Sottomarina. La prima si sviluppa dalla foce dell’Adige, mentre la seconda da quella del Brenta.
- Spiaggia di Eraclea: dopo averne visitato il centro storico e i resti archeologici, vale la pena rilassarsi lungo questa chilometrica duna costiera dalla sabbia dorata.
- Spiagge di Caorle: per un totale di 15 chilometri, a destra e a sinistra del paesino si trovano le spiagge di Levante e di Ponente, molto adatte ai bambini e attrezzate per il turismo nautico.
Le spiagge libere
Queste le spiagge che, a differenza della maggior parte, sono prive di stabilimenti balneari:
- Spiaggia Ca’ Roman: si trova nella parte occidentale dell’isola di Pellestrina ed è separata da un fitto bosco grazie alla presenza di dune sabbiose.
- Spiaggia della Brussa: è ampia, dorata e circondata dalla vegetazione tipica della zona. Si trova tra le suggestive valli da pesca di Caorle.
- Spiaggia di Punta Sabbioni: ultima parte della costa del Cavallino, si estende per circa 2 chilometri.