Guendalina e Veronica Buffon: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulle sorelle di Gigi Buffon.
Lo sport scorre nelle vene di tutti i membri della famiglia Buffon. Non tutti sanno, infatti, che Gigi non è l’unico grande sportivo tra i Buffon. L’ex portierone della Nazionale ha due sorelle, Guendalina e Veronica, che hanno a loro volta avuto una grande carriera nello sport, e in particolare nella pallavolo. Scopriamo insieme alcune curiosità sul loro percorso agonistico e la loro vita privata.
Sorelle Gigi Buffon: la biografia
Guendalina Buffon è nata a Carrara il 14 maggio 1973 sotto il segno del Toro. Veronica è invece venuta al mondo, sempre a Carrara, il 14 febbraio 1975 sotto il segno dell’Aquario. Sono entrambe sorelle maggiori di Gianluigi, nato nel 1978.
Di origine friulana da parte della famiglia paterna, sono cresciute a pane e sport: la madre, Maria Stella Masocco, è stata tre volte campionessa italiana di due specialità diverse, il getto del peso e il lancio del disco; lo zio Dante era invece un giocatore di Serie A di basket, mentre il padre Adriano è stato a sua volta un nazionale del getto del peso.
Guendalina e Veronica Buffon: la carriera
Appassionata di pallavolo fin da ragazza, Guendalina ha fatto il suo esordio nella Serie A1 con la Pallavolo Sirio Perugia, conquistando con la stessa squadra nel 1992 la Coppa Italia. Si è quindi trasferita nel Matera, squadra in cui ha giocato per quattro anni e con cui ha vinto anche la Coppa Campioni 1995-1996. In quell’occasione è stata anche letta miglior servizio della final four. Ha chiuso la sua carriera dopo un’ultima avventura nel Robusport Pesaro nel 2001.
Veronica ha seguito le orme della sorella riuscendo a costruire una carriera di tutto rispetto, anche se di livello leggermente più basso. Ha fatto il suo esordio in Serie A1 nel 1993 con la Pallavolo Consorzio Ligure Apuano Carrara e ha giocato fino al 1995 nelle squadre della sua città natale. Ha quindi cambiato squadra più volte, giocando sia in Serie A1 che in Serie A2, e nel 1998-1999 ha vinto il suo unico campionato, quello di A2 con la Brums Preca Busto Arsizio, l’ultima squadra della sua carriera, chiusa nel 2003.
Dopo la fine della loro vita agonistica, sia Guendalina che Veronica si sono dedicate all’hotel di famiglia Stella della Versilia, a Marina di Massa. Sono inoltre comproprietarie della Gvg Immobiliare srl, società partecipata da tutti i membri della famiglia Buffon con una percentuale del 17%, più il 15% ceduto a Stefano Turi, marito di Veronica. Non abbiamo comunque informazioni e dettagli sui loro guadagni e il suo patrimonio.
La vita privata
Entrambe le sorelle di Gigi Buffon sono sposate. Guendalina ha trovato l’amore nell’ex cestista Mario Caruso. Il loro matrimonio si è celebrato nell’agosto del 2001, poco dopo la fine della carriera della pallavolista, e dalla loro unione sono nati i figli Ascanio, Stella e Anita.
Veronica è invece sposata con Stefano Turi, di professione direttore sportivo. Le loro nozze sono state celebrate nel 2009. Anche da questo matrimonio sono nati diversi figli.
Per quanto riguarda la residenza, tutte e due le sorelle Buffon dovrebbero essere rimaste a vivere a Carrara, centro principale degli affari di famiglia.
3 curiosità sulle sorelle di Buffon
– Guendalina è stata anche un pilastro della nazionale italiana di pallavolo, giocando titolare agli Europei del 1993 e ai Mondiali dell’anno dopo.
– Sono sempre state grandi tifose di Buffon e hanno spesso assistito alle sue partite dagli spalti.
– Sui social network Guendalina non sembra essere presente, mentre Veronica ha un account su Instagram.