Vai al contenuto

Soggiorno a Scena, la base ideale per esplorare Merano e dintorni

Montagne paesaggio al tramonto

Merano e le tante località che si trovano nei suoi dintorni danno ai visitatori molte opportunità per trascorrere una vacanza particolarmente piacevole.

Ciò che decisamente interessante è il fatto che qui è possibile organizzare un soggiorno che può attagliarsi perfettamente alle esigenze più diverse; che desideriate una vacanza relax dopo le fatiche di un anno di lavoro, che siate appassionati di meraviglie naturali da immortalare con la vostra macchina fotografica, che vi piacciano le vacanze culturali o che non vediate l’ora di divertirvi con le attività sportive impossibili da praticare nella vostra città, Merano e suoi dintorni sono il posto giusto per fare tutto questo.

La “base” per il vostro soggiorno

Il punto di partenza ideale per esplorare la Meranerland è Scena (Schenna in tedesco), un piccolo comune altoatesino di cui fa parte l’omonimo paese e altre piccole località.

Scena, paese dalla storia millenaria, si trova proprio sopra la soleggiata collina che sovrasta Merano raggiungibile in breve tempo (ci sono solo 4 km di distanza).

Qui potreste alloggiare in uno dei due Schenna Hotels, due strutture di alto livello: l’Hotel Eschenlohe, 4 stelle superior, con piscina esterna riscaldata e un ambiente SPA con vari tipi di sauna, trattamenti wellness e tanto altro ancora oppure l’Hotel Alpin, un 4 stelle con un’eccezionale offerta wellness. Entrambi gli hotel si trovano immersi nella natura, in luogo da cui si gode di un panorama davvero incantevole. Per ulteriori dettagli controllate sulla pagina ufficiale del loro sito ovvero www.schennahotels.com, qui troverete tutte le informazioni necessarie per la fare la vostra scelta.

Marmolada

Merano e dintorni: le aree escursionistiche

Se siete appassionati di escursionismo, possiamo suggerirvi alcune aree escursionistiche. La prima che ci sentiamo di consigliarvi è l’area escursionistica Merano 2000 (che nei mesi invernali si trasforma in uno splendido comprensorio sciistico). Sono numerose le escursioni possibili in questa area, da quelle più facili a quelle più complesse. Fra le mete da raggiungere ci sono cime, rifugi e malghe, chiesette, gli omini di pietra, il Giogo di Pietramala e tantissimo altro.

C’è poi l’area escursionistica Hirzer, che si trova nel comune di Scena, ma che è più facilmente raggiungibile dalla Val Passiria dove, a Saltusio, troverete la funivia Hirzer.

Altra area escursionistica è quella del Monte Scena, la montagna tra Scena e il massiccio del Monte Ivigna. È una zona boscosa con molti sentieri e bellissime malghe.

La città di Merano

Forse vi è già capitato di visitare Merano, ma vale sempre la pena di girarla. Il suo centro storico è uno dei più belli del Sudtirolo e non si possono mancare le passeggiate lungo i portici e le promenade meranesi, in particolare quelle lungo il Passirio.

Altro consiglio scontato è la visita ai giardini botanici di Castel Trauttmansdorff: 80 aeree con giardini, piattaforme panoramiche e tanto altro ancora.

Recatevi poi nel Rione Steinach, il quartiere cittadino più antico. E poi ci sono le Terme e tanto altro, ma è difficile condensare in poche righe tutto ciò che può offrirvi quella che tutti chiamano la “perla dell’Alto Adige”.

I dintorni meranesi

Sono un’infinità le località di interesse turistico che si possono raggiungere in breve tempo partendo da Merano; fra le tante ricordiamo Lagundo, nota per i suoi vigneti e i suoi frutteti, Tirolo, con il suo splendido Castel Tirolo, Marlengo, nota per Alta Via di Marlengo, Avelengo, celebre per i cavalli avelignesi, ma anche Naturno, Parcines, Prissiano ecc.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 24 Luglio 2024 11:15

Alto Adige: il posto giusto per una vacanza all’insegna del benessere