Vai al contenuto

Sindrome del lunedì: scopri se ne soffri e come puoi sconfiggerla

donna lavoro depressione

Odi il primo giorno della settimana? Probabilmente soffri della sindrome del lunedì! Vediamo di cosa si tratta e come superarla.

Il lunedì è traumatico per tutti, o almeno per tutti coloro che devono tornare a lavorare dopo un week-end di relax. Se però l’odio per il primo giorno della settimana è accompagnato da ansia, angoscia, insonnia e depressione, probabilmente si tratta di sindrome del lunedì.

Di questo disturbo ha parlato recentemente Vanity Fair, che ha intervistato il Dottor Michele Cucchi, esperto in psichiatria e direttore sanitario del Centro Medico Santagostino di Milano, per sapere come curarlo e prevenirlo. Vediamo cosa ha spiegato l’esperto.

Sindrome del lunedì: che cos’è?

donna lavoro depressione
donna lavoro apatia

Secondo il Dottor Cucchi, la sindrome del lunedì “è caratterizzata da apatia, ansia, angoscia, insonnia, difficoltà di concentrazione, lacrimazione agli occhi, tensione muscolare”. I disturbi sono talmente invalidanti, da costringere molte persone a recarsi al pronto soccorso. “Dal punto di vista comportamentale, sappiamo che visite ai pronto soccorsi, accessi agli ambulatori sanitari e richieste di terapie di varia natura o comunque interventi medici sono più frequenti il lunedì e vanno decrescendo nell’arco della settimana fino a raggiungere il minimo il sabato”, ha spiegato il dottore.

Le persone più ansiose iniziano a soffrire già la domenica pomeriggio, quando il pensiero del lavoro da affrontare il giorno successivo comincia a diventare pressante, causando tensione e ansia da prestazione. Quando, invece, la sindrome si fa sentire il lunedì mattina, la causa è il “jet lag del weekend”, dovuto al cambio di orari e abitudini dal fine settimana ai giorni lavorativi.

Sindrome del lunedì: come sconfiggerla e prevenirla

Fortunatamente, la sindrome del lunedì si può sconfiggere e prevenire. Innanzitutto, bisogna evitare di andare a dormire e svegliarsi molto tardi nel fine settimana, cercando di mantenere un ritmo-sonno veglia costante. Ovviamente, non è necessario svegliarsi all’alba. Ad esempio, se durante i giorni lavorativi vi svegliate alle sei del mattino, potete ritardare la sveglia fino alle otto, ma non oltre.

Per sconfiggere il jet leg e l’insonnia, il Dottor Cucchi consiglia anche di assumere degli integratori di melatonina la domenica sera. Per favorire il sonno, è molto importante anche mangiare leggero la domenica.

Per iniziare il lunedì con il piede giusto, è utile fare sport appena svegli. A lavoro, sarebbe meglio non dedicarsi ad attività che richiedono un grande sforzo mentale e prendersi delle pause ogni tanto, magari parlando con i colleghi. Infine, per affrontare bene la settimana, l’esperto consiglia di pianificare le attività da svolgere il venerdì sera, in modo da non perdere tempo il lunedì.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 6 Ottobre 2022 10:59

Vivere con un cane fa bene al cuore e allunga la vita!