Chi è Simona Ventura: i gossip, i figli e le storie d’amore della conduttrice

Chi è Simona Ventura: i gossip, i figli e le storie d’amore della conduttrice

Cosa si cela nella vita privata di Simona Ventura, alias SuperSimo? Ecco gli amori, i gossip e le curiosità sulla conduttrice.

Simona Ventura è una conduttrice televisiva, volto storico della televisione italiana, con una carriera trentennale e decine e decine di programmi a cui ha preso parte. Classe 1965, è molto amata e seguita, in tv e sui social, e la sua vita privata è ricca di amori, gioie e dolori, gossip e cose curiose. Scopriamo cosa c’è da sapere sulla conduttrice, dal suo controverso matrimonio con Stefano Bettarini, i suoi figli, l’attuale compagno, fino alla lite con Mara Venier, passando per alcune curiosità!

Chi è Simona Ventura: la scheda

Nome e cognome: Simona Ventura
Data e luogo di nascita: 1° aprile 1965, Bentivoglio (Bologna)
Segno zodiacale: Ariete
Professione: Conduttrice, showgirl
Compagno: Giovanni Terzi
Genitori: Rino Ventura, Anna Pagnoni
Figli: Niccolò Bettarini, Giacomo Bettarini
Sorelle: Sara Ventura
Social: Instagram, Twitter, Facebook

SIMONA VENTURA

Simona Ventura, la biografia e la carriera

Simona Ventura non ha bisogno di presentazioni, ma è bene sapere che i primi passi nel mondo dello spettacolo li ha mossi poco dopo i 20 anni, quando vince Miss Muretto, partecipando quindi di diritto a Miss Italia 1986, partecipando due anni dopo anche per l’Italia a Miss Universo nel 1988.

Figlia di Rino e Anna, quando era molto piccola la famiglia si trasferisce a Chivasso dove ha frequentato l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Torino. La Simona Ventura giovane, oltre i concorsi di bellezza e le comparsate in tv (W le donne, Il gioco delle coppie e TeleMike), è una studentessa ma allo stesso tempo inizia a lavorare come contabile per una ditta di autotrasporti.

Inizia a lavorare in tv nel 1988 al fianco di Giancarlo Magalli in Domani Sposi, poi è inviata sportiva per TMC, conduce La domenica sportiva su Rai 1 e, nel 2001, è al timone di Quelli che… il calcio. Altri suoi programmi celebri sono: Le Iene, Mai Dire Goal, Matricole, Festivalbar, Music Farm, Festival di Sanremo 2004, X Factor e L’isola dei famosi, in quest’ultimo dove è anche autrice fin dalla prima edizione.

Nel 2021, inoltre, conduce Game of Games su Rai 2, un game show che arriva direttamente dagli Stati Uniti. Dall’autunno di quell’anno, eccola con Paola Perego di nuovo in televisione: in coppia con la collega presenta Citofonare Rai 2.

Leggi anche
‘Citofonare Rai 2’: Simona Ventura e Paola Perego conducono insieme il programma

Nel 2022, a marzo, torna in tv voluta da Maria De Filippi per condurre Ultima Fermata: un format per certi versi simile a Temptation Island, dove le coppie in gioco si interrogano sulle rispettive relazioni, alcune in grossa crisi. Nel settembre dello stesso anno conduce La Partita del Cuore su Rai 2.

Dal 2022 con Paola Perego è padrona di casa a Citofonare Rai 2. Nel 2023 viene annunciata la sua partecipazione a Ballando con le stelle (in coppia con Samuel Peron) e anche quella a Che tempo che fa come ospite fissa del programma di Fabio Fazio su Discovery.

I programmi tv più importanti

Simona Ventura ha condotto moltissimi programmi diventati dei cult, come ad esempio Mai Dire Gol, La Domenica Sportiva, Scherzi a parte, Le Iene (è stata una delle ideatrici del format), Quelli che… il calcio, L’Isola dei Famosi, X Factor, Amici di Maria De Filippi (è stata giurata nel 2018), Temptation Island Vip, The Voice of Italy e Il collegio.

Simona Ventura

Ha recitato anche in diversi film, e nel 2021 ha diretto Le 7 giornate di Bergamo, un documentario che è stato presentato anche alla Mostra del Cinema di Venezia.

La paresi facciale

Nell’aprile del 2024 Simona Ventura ha fatto preoccupare i fan a causa di una paralisi facciale piuttosto evidente. La conduttrice ha comunque condotto una puntata, mentre non ha portato a termine quella del 14 aprile, lasciando la collega Paola Perego proseguire da sola. Metà volto bloccato per Simona Ventura, che però ha tranquillizzato tutti: “Non è niente di che, è il freddo. Mi sto curando”, ha spiegato.

Simona Ventura: i figli

La conduttrice ha avuto due figli dal suo primo matrimonio con Stefano Bettarini, Niccolò e Giacomo Bettarini. Nel 2014, inoltre, ottiene l’adozione di una bambina, Caterina: “Caterina ha due mamme. Ci sono io e c’è la sua mamma biologica, una mia parente che non ha potuto tenerla con sé. È complicato, ma possibile. E molto bello. Voglio dire a chi vuole un figlio che c’è una strada, tortuosa e magnifica, diversa dall’adozione. L’affido“, ha rivelato a Grazia.

Nel luglio del 2018, inoltre, il figlio Niccolò è stato vittima di un accoltellamento, nella zona della Triennale di Milano, fuori da una nota discoteca per mano di quattro uomini. È stata tanta la paura, ma alla fine è stato portato in ospedale e ha ricevuto tutte le cure essenziali.

A Belve nel 2024 ha parlato di quando giovanissima aveva deciso di abortire. “Se lo rifarei? Non lo so, ma non passa giorno della mia vita che non ci sia un pensiero per questo bambino mai nato”. Il padre del bambino non lo ha mai saputo.

Simona Ventura e Stefano Bettarini

Il 30 marzo 1998 Simona Ventura sposa il calciatore Stefano Bettarini. La relazione tra i due naufragherà in seguito a numerosi tradimenti, di cui la conduttrice parlerà diffusamente al programma L’Intervista di Maurizio Costanzo:

Ho tradito solo una volta dopo otto anni di matrimonio, lui tante volte, io l’ho sempre saputo e gliene ho perdonate molte, mettevo il salame negli occhi perché ero molto innamorata di Stefano. (…) Io l’ho fatto solo una volta, è stato il piede di porco che ha scardinato il nostro matrimonio. Avevo pazienza, ma non potevo mica restare 8 anni da cornuta e mazziata…“.

Con l’ex marito ha mantenuto un rapporto cordiale, in particolare ci sono alcune foto postate sui social in cui sono insieme ai figli.

Simona Ventura e Gerò Carraro

Nel 2010 conduttrice inizia una relazione con Gerò Carraro, figlio dell’imprenditore Nicola Carraro (marito di Mara Venier). Nel 2018, dopo le voci di una presunta rottura, il rapporto finisce: la conferma arriva proprio da diretti interessati.

Il rapporto tra Simona e Mara, dall’inizio della relazione con Gerò sembra sbriciolarsi.

E sarà la stessa Simona Ventura a rivelare che uno dei motivi della loro lite potrebbe essere stata la sua partecipazione a Selfie: “È andato tutto bene fino a quando sono andata una sera da lei e Nicola e ha scoperto che avrei fatto il programma ‘Selfie’, prodotto da Maria De Filippi. Da allora non mi parla più, Mara fa così: tira su dei muri con le persone”.

Simona Ventura e Giovanni Terzi

Dopo l’addio a Gerò Carraro, Simona Ventura ha intrapreso una relazione con il giornalista Giovanni Terzi. Ed è stato proprio quest’ultimo, in una intervista rilasciata ad inizio gennaio 2019, a confermarlo a Gente: “Io e Simona Ventura ci frequentiamo da un mese. È una relazione appena sbocciata che ci ha lasciato entrambi sorpresi. 

Si sono incontrati ad una cena – ma si conoscevano già – come raccontato da Simona Ventura al Corriere della Sera. “Prima l’avevo visto qualche volta, ma niente di che. Sono andata a quella cena che ero appena uscita da una storia lunga e a tutto pensavo tranne che di innamorarmi. Durante la cena mi aveva regalato il suo libro. Ho chiesto il suo numero alla mia amica e il giorno dopo gli ho scritto: ‘Giovanni, durante la notte ho letto il tuo libro, è molto intenso’. Ovviamente non l’avevo mai letto: ‘intenso’ vuole dire tutto e niente. Lui mi ha risposto e da quel momento non ci siamo più lasciati“.

La prima foto dei due è stata pubblicata su Chi pochi giorni dopo la rivelazione di Giovanni Terzi. Nel novembre del 2019 Simona Ventura ha annunciato il matrimonio con Terzi, comunicando l’intenzione di convolare a nozze nel 2020. Cosa che però non è avvenuta, in quanto l’arrivo della pandemia di Covid ha messo loro i bastoni fra le ruote.

Nel luglio del 2022, in un’intervista a Chi ha dato una nuova data. “Ogni anno fissiamo la data, vogliamo condividere la gioia con tutti, per questo non possiamo sposarci in un momento triste. A questo punto come data dico 2023 così l’anno prossimo al Grand Hotel avremo le fedi al dito” ha detto.

In realtà la data definitiva è diventata poi un’altra, quella del 6 luglio 2024. Qualche mese prima Giovanni ha voluto farle la proposta anche in diretta tv, a Ballando con le Stelle: si è inginocchiato e l’ha chiesta in moglie, davanti alla suocera.

Chi è il compagno di Simona Ventura, Giovanni Terzi?

Giovanni Terzi, nato a Milano il 26 giugno 1964, sotto il segno zodiacale del Cancro, è un giornalista, ma non un giornalista qualsiasi: è una delle firme più amate del giornalismo italiano!

Iscritto all’Ordine degli architetti (ha una Laurea in Architettura), è stato sposato due volte ed è stato anche legato a Dalila Di Lazzaro. Giovanni ha due figli, Lodovico e Giulio.

Inoltre, è affetto da una malattia polmonare genetica, ereditata dalla madre, per la quale ha costante bisogno di cure ospedaliere: a cadenza mensile deve recarsi in ospedale.

Leggi anche
Il cane di Simona Ventura è una vera e propria star

Dove abita Simona Ventura a Milano?

Simona vive a Milano. La sua casa è splendida: un appartamento moderno e lussuoso, a prova di ogni comfort. Pavimenti in marmo bianco, stile vintage, e ovviamente una enorme cabina armadio dove poter tenere tutti i vestiti e… le scarpe!

Quanto guadagna Simona Ventura

Di certo, fra il panorama delle conduttrici in Italia, Simona Ventura è una delle scelte top di prima categoria. Il suo stipendio, proprio alla luce di ciò, è decisamente cospicuo, anche se non conosciamo con precisione l’entità del patrimonio della showgirl.

Fece molto scalpore il rumor di Dagospia, che rivelò che il cachet di The Voice Of Italy per la Ventura si aggirava attorno a 1 milione di euro! Esagerazione? Chi lo sa, ma certo i compensi di Simona non sono poi tanto più bassi: ad esempio per L’edizione 2016 dell’Isola dei Famosi guadagnò la bellezza di 500mila euro.

Ci sono state poi alcune accuse per evasione fiscale, e quindi di problemi economici per la conduttrice. Infatti era imputata di dichiarazione fraudolenta, per contributi di ben 500mila non versati all’erario tra il 2012 e il 2015. Nel 2021 il Tribunale ha emesso la sentenza: assolta perché il fatto non sussiste.

Simona Ventura: le curiosità

-Non ha mai fatto segreto di essere ricorsa alla chirurgia estetica e di essersi rifatta il naso tre volte. “Ho rifatto 3 volte il naso, perché il mio naso era brutto“, ha rivelato al Maurizio Costanzo Show.

-È stata nell’occhio del ciclone per il presunto uso di droghe, in particolare la cocaina: il suo stesso ex marito Stefano Bettarini l’avrebbe minacciata di fare alcune scioccanti rivelazioni sui suoi vizi. Come ha raccontato al marito di Maria De Filippi, Simona Ventura si è sottoposta per anni a delle visite per dimostrare di non fare uso di droghe e di poter tenere l’affidamento dei suoi tre figli.

Simona Ventura

-Durante la sua relazione con Stefano Bettarini, Simona Ventura ha saputo dei suoi numerosi tradimenti anche con alcune sue colleghe. Tuttavia i due sembrano essere rimasti in buoni rapporti nonostante tutto: Simona è stata un ottimo supporto alla nuova compagna di lui, Nicoletta Larini quando la giovane era concorrente Temptation Island (trasmissione che SuperSimo conduceva).

-Simona Ventura ha 3 tatuaggi, tra cui una corona dietro al collo.

-Ha una sorella, Sara Ventura, più giovane di lei di 10 anni. Nella vita fa la conduttrice radiofonica ed è stata tra i concorrenti di Pechino Express 2018.

-Al Corriere della Sera ha dichiarato: “Per anni ho fatto il test del capello. Questa calunnia era talmente dominante sui giornali che mi sono detta: ora con il primo che ci riprova mi rifaccio casa”.

Ha litigato con Mara Venier e le due da quel momento non si sono più parlate. Le motivazione le ha raccontate nel corso di una sua ospitata al Maurizio Costanzo Show: “Abbiamo litigato per colpa di una terza persona che ha raccontato bugie a cui lei ha creduto. Non ci siamo più parlate“. Anni dopo la pace: le due hanno poi raccontato tutto a Domenica In nel 2024.