Né fortuna, né sfortuna: ecco il vero significato del numero 13

Né fortuna, né sfortuna: ecco il vero significato del numero 13

Qual è il significato del numero 13? Porta sfortuna o fortuna? Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla cifra più amata e odiata di sempre.

Fin dalla notte dei tempi, il numero 13 è associato sia alla fortuna che alla sfortuna. Per i napoletani, ad esempio, si tratta di una cifra altamente negativa, portatrice di eventi infausti. Qual è, però, il suo vero significato? Secondo la numerologia, la cosiddetta iella non c’entra nulla.

Qual è il significato del numero 13?

Per qualcuno portatore di fortuna e per altri di sfortuna, il numero 13 ha un significato che può essere sia positivo che negativo. Si tratta, infatti, di una cifra aritmica, che rompe la legge dell’equilibrio e della continuità. Pertanto, indica un cambiamento drastico e, di conseguenza, incertezza e instabilità.

Il 13, a prescindere dal significato, obbliga a una trasformazione. Non a caso, secondo la numerologia rappresenta l’Alchimista e suggerisce di evolvere, di portare avanti processi incompiuti. Allo stesso tempo, però, indica la morte, ma intesa come rinascita.

Tralasciando la superstizione, quindi il risvolto positivo o negativo, il numero 13 è portatore di cambiamenti. Coloro che hanno questa cifra nella propria data di nascita sono persone creative, ottimiste e particolarmente comunicative. Resilienti e dotate di grande forza interiore, possono portare avanti qualsiasi tipo di carriera lavorativa.

Il 13 nella smorfia napoletana: che significa?

Il numero 13 ha un significato particolare anche nella smorfia napoletana. Pur indicando Sant’Antonio, uno dei santi più amati di sempre, nella tradizione partenopea è collegato alla sfortuna. Non a caso, quando questa cifra appare nei sogni significa che si ha bisogno di un pizzico di fortuna in più o, addirittura, di un miracolo.

In base ai dettagli del disegno onirico, però, potrebbe assumere significati diversi, sia positivi che negativi. Più numeri o santi, ad esempio, potrebbero indicare di essere vicini alla risoluzione di alcuni problemi. In altre circostanze, invece, potrebbe rappresentare la perdita di una persona importante o della fede.