Daniele è un nome di origine ebraica dal significato profondo: scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulle sue caratteristiche!
Daniele è uno dei nomi più diffusi ed apprezzati sia in Italia che nel resto del mondo: scopriamo tutto quello che c’è da sapere su questo splendido nome!
- Significato: Dio è il mio giudice
- Origine: ebraica
- Onomastico: 21 luglio
- Varianti: Daniyyēl (ebraico); Daniel (francese) Daniel (inglese); Daniel (tedesco); Daniel (svedese); Danielius (lituano); Danel (norvegese); Daniil (russo); Daniël (olandese); Daniils (lettone); Daniél, Danílo (portoghese e spagnolo); Daniils (lettone); Tanieli (finlandese)
Significato e origine del nome Daniele
Daniele è un nome di origine ebraica che deriva da “Daniy’el“, termine composto da “dan“, che significa “ha giudicato” e il diminutivo di elohim, “El“, che significa “Dio”. Daniele può quindi essere tradotto come “Dio è il mio giudice” o “Dio ha così giudicato“.
Nella Bibbia Daniele è un Profeta, autore di uno dei libri dell’Antico Testamento, noto per aver interpretato i sogni del re Nabucodonosor e per essere sopravvissuto alla fossa dei leoni in cui il re Dario I lo fece gettare.
Onomastico e diffusone del nome Daniele
Nel corso dell’anno ci sono diverse date in cui è possibile celebrare l’onomastico di chi porta questo nome. La più importante è il 21 luglio, giorno in cui si ricorda il San Daniele Profeta, ma può essere festeggiato anche:
- 3 gennaio per San Daniele di Padova, diacono e martire
- 16 febbraio per San Daniele, martire con altri compagni a Cesarea marittima
- 4 marzo per San Daniele di Russia, primo Gran Principe di Mosca
- 10 luglio per San Daniele, martire con altri compagni a Nicopoli
- 11 settembre per San Daniele, vescovo di Bangor e abate di Bardsey
- 10 ottobre per San Daniele Comboni, missionario e vescovo di Khartum
- 10 ottobre per San Daniele, religioso e martire con altri compagni a Ceuta sotto i Mori
- 28 novembre per Beato Daniele Gomez Lucas, religioso e martire a Paracuellos de Jarama
- 11 dicembre per san Daniele lo Stilita, sacerdote che visse su una colonna a Costantinopoli per 33 anni
Daniele è un nome ampiamente apprezzato e diffuso in diverse culture. In Italia, il nome è stato particolarmente popolare tra la fine del 1990 e i primi anni 2000, sebbene negli ultimi anni abbia visto un leggero calo nella classifica dei nomi più scelti. Secondo i dati Istat è uno dei 100 nomi più diffusi nel nostro Paese e sono stati chiamati così circa 60mila bambini negli ultimi 25 anni.
Caratteristiche e curiosità sul nome Daniele
Daniele è caratterizzato da una personalità calma, pacata ma assertiva. Nonostante scelga spesso di rimanere in silenzio, Daniele non è una persona passiva: sa quando è necessario iniziare una discussione e quando invece è meglio evitare drammi inutili. Chi porta questo nome vive la vita giorno per giorno mantenendo un’attitudine positiva e spensierata. Dal punto di vista professionale, la sua personalità pacata lo rende la figura ideale da inserire nelle aziende di comunicazione e marketing.
Il colore associato a Daniele è il marrone, una tonalità che ricorda la terra e per questo simbolo di umiltà, razionalità e semplicità. La pietra portafortuna per chi porta questo nome è invece il quarzo, una gemma capace di attirare energie positive. Infine, il numero fortunato per Daniele è il 2, simbolo di verità e sapienza.
Personaggi famosi con il nome Daniele
Di seguito vi presentiamo una lista di personaggi famosi che si chiamano Daniele:
- Daniele Luttazzi, comico italiano;
- Daniele Bennati, ciclista;
- Daniel Day Lewis, attore;
- Daniele Silvestri, cantautore;
- Daniel Pedrosa, motociclista;
- Daniele Luchetti, regista;
- Daniele Groff, cantautore;
- Daniele Manin, patriota;
- Daniele Bossari, conduttore;
- Daniel Pennac, scrittore;
- Daniel Defoe, scrittore;
- Daniel Craig, attore;
- Daniel Radcliffe, attore;
- Daniele De Rossi, calciatore