Arianna è un nome di origine greca dal significato profondo: scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulle sue caratteristiche!
Tra i nomi prediletti dai neogenitori italiani spicca Arianna, un nome femminile che negli ultimi anni sta diventando sempre più popolare. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul suo significato e sulle sue caratteristiche.
- Significato: purissima
- Origine: greca
- Onomastico: 18 settembre
- Varianti: Ariadne, Ariana (inglese), Arianne (francese), Ariadna (spagnolo), Ariane (tedesco)
Significato e origini del nome Arianna
Arianna deriva dal greco “Ἀριάδνη” (Ariàdne), una fusione del prefisso ἀρι- (ari) che significa “molto” e ἀδνός (adnòs), che si traduce in “puro” o “sacro”. Il significato complessivo del nome può essere interpretato come “molto sacra” o “purissima“.
La popolarità di questo nome è legata mitologia greca di cui Arianna è una delle figure più note. Figlia del re di Creta, Minosse, Arianna si innamora di Teseo, eroe ateniese, e lo aiuta a sconfiggere il Minotauro e a fuggire dal labirinto con l’utilizzo di un gomitolo di filo, simbolo di astuzia e dedizione amorosa.

Onomastico e diffusione del nome Arianna
L’onomastico di chi porta questo nome si festeggia il 18 settembre, in memoria di sant’Arianna, martire in Frigia nel III secolo.
Sebbene il nome abbia radici antiche, la sua diffusione in Italia è relativamente recente ma significa. Dati ISTAT indicano una preferenza crescente per questo nome tra il 2004 e il 2012, con un picco di 2481 neonate chiamate così nel 1999 e una leggera diminuzione a 2011 nel 2016.
Curiosità e caratteristiche sul nome Arianna
Le bambine di nome Arianna sono caratterizzate da una forte determinazione, inclini alla riflessione e all’analisi di ogni situazione. Nonostante siano dotate di uno spiccato senso pratico, le persone che portano questo nome combinano un approccio razionale alla vita con un forte interesse per il misticismo. Ironiche, curiose e spesso introspettive, le Arianna sanno essere indipendenti e selettive nelle loro relazioni sociali.
Dal punto di vista lavorativo, grazie alle sue innumerevoli qualità Arianna può eccellere in molti campi diversi. Grazie alle sue capacità di analisi, potrebbe trovare soddisfazione nel campo della ricerca e delle scienze esatte, come la matematica, la fisica o la biologia, ma anche nel settore della psicologia o della pedagogia.
Il colore associato a Arianna è il blu, tonalità simbolo di calma e equilibrio emotivo. La pietra portafortuna è invece il topazio, gemma dal forte potere spirituale che aiuta nel processo di autorealizzazione. Infine, il numero fortunato per chi porta questo nome è il 3, cifra simbolo di perfezione e creatività.
Personaggi famosi con il nome Arianna
Di seguito vi presentiamo una lista di personaggi famosi che si chiamano Arianna:
- Arianna Fontana, pattinatrice italiana
- Arianna Errigo, schermitrice italiana di fioretto e sciabola
- Arianna Del Giaccio (Ariete), cantante italiana
- Arianna Puello, rapper dominicana
- Arianna Huffington, fondatrice di “Huffington Post”
- Arianna Simpson, imprenditrice