Il significato della canzone Fila indiana di Angelina Mango, il racconto delle origini e della famiglia della cantante ex Amici.
Il successo di Angelina Mango è inarrestabile. Dopo aver dominato, nella materia canto, l’edizione 22 di Amici di Maria De Filippi, a suon di hit la cantante figlia di Pino Mango e Laura Valente si è guadagnata un posto tra i Big del Festival di Sanremo. Una grande occasione frutto anche del successo di Ci pensiamo domani e Che t’o dico a fa’. Due singoli esplosivi seguiti, nel mese di dicembre, da Fila indiana.
Con questo nuovo brano Angelina fa finalmente i conti con il proprio passato e, una volta per tutte, cerca di esorcizzare tutti i traumi dell’infanzia e dell’adolescenza, raccontandosi con estrema sincerità , quasi come se stesse scrivendo in un diario personale. Scopriamo insieme il significato di questa canzone.
Fila indiana di Angelina Mango: il significato della canzone
Non è stato semplice, per Angelina, diventare ciò è oggi. Lo chiarisce fin dalla prima strofa la stessa cantante. Dimenticare le sue origini è impossibile, anche quando fa male, anche quando è ciò che più vorremmo. Ma “il sangue è sangue“, e bisogna farci i conti, prima o poi. Soprattutto, non si può in alcun modo scappare da eventi traumatici come la morte. E lo ha imparato a sue spese quando, a soli 13 anni, ha dovuto dire addio al padre Pino, ucciso da un malore l’8 dicembre 2014.
![Angelina Mango](https://www.donnaglamour.it/wp-content/uploads/2022/11/GI_Angelina_Mango.jpg)
Come un albero cresciuto senza radici, Angelina ha dovuto subire, in un’età particolarmente delicata, gli assalti dei giornalisti alla ricerca di dichiarazioni strappalacrime, l’andirivieni di persone che nemmeno conosceva, pronte a dare conforto a lei e alla madre. Una fila indiana di estranei, o quasi estranei, che è rimasta indelebile nella sua mente, nel suo cuore. Anche perché molti di quei volti non li ha più rivisti, a dimostrazione di come l’apparizione nel momento del lutto non fosse altro che il frutto di una convenzione sociale.
A distanza di anni, però, l’ex protagonista di Amici è finalmente riuscita a superare questo trauma. Ha fatto pace con suo padre, con il suo ricordo, con tutto il dolore che ha fatto seguito al lutto. E oggi può definirsi finalmente libera: “Non ho più fantasmi sotto le lenzuola“.
Fila indiana di Angelina Mango: il testo della canzone
La terra è terra
pure senza radici,
pure se non mi tiene attaccata a terra
e mi sporca i vestiti.
Mo che te ne vai, ricordati della terra,
la fila per l’ostia, tutti a bocca aperta,
la casa che ti caccia di casa presto…
Continua per il testo integrale