Da Amazon a Mercedes-Benz, passando per FedEx: ecco 10 loghi famosi di celebri aziende che nascondono tanti segreti e un significato che in pochi conoscono.
Ti sei mai chiesto qual è il vero significato di alcuni loghi famosi? Ormai siamo talmente abituati a vedere loghi attorno a noi, che spesso capita di non fare più caso ad alcuni dettagli lampanti, segreti nascosti che in realtà sono sotto gli occhi di tutti. Ad esempio, ti sei mai accorto del sorriso di Amazon? E hai mai pensato a quale può essere il senso delle tre frecce che compongono il simbolo della Mercedes-Benz? Scopriamo insieme il significato nascosto di dieci loghi di aziende famose in tutto il mondo!
I segreti di 10 loghi famosi
Partiamo da un logo che ormai tutti abbiamo sotto gli occhi ogni giorno: quello di Amazon. Il colosso dell’e-commerce sembra farsi rappresentare da una semplice scritta, ma molti avranno notato a sottolinearla c’è una frecca che funge da sorriso. Tra l’altro, la freccia collega la lettera A con la Z, e il significato è chiaro: su Amazon trovi davvero tutto, dalla A alla Z! Guardiamo attentamente:
E che dire invece del logo della catena di supermercati francese Carrefour, formato da due frecce, una rossa e una blu, che si intersecano e richiamano i colori del tricolore transalpino. Non tutti avranno notato che in negativo l’unione delle due frecce crea proprio una C. Osserva attentamente la foto:
Nascosta allo stesso modo è la freccia bianca presente tra la lettera E e la lettera X nel logo di FedEx, una delle principali compagnie di spedizioni. Quale sarà il significato? Forse la velocità e puntualità garantite dall’azienda! Ecco un’immagine del celebre marchio:
E proseguiamo con il logo della NBC, una delle principali reti televisive americane. Come è facilmente intuibile, il marchio rappresenta la coda di un pavone, le cui piume però vanno a ricomporre i colori dell’arcobaleno. Uno splendido simbolo, no?
E passiamo a un altro colosso, Facebook. Secondo alcuni, ma il significato non è mai stato confermato, la f del logo starebbe a rappresentare la posizione che le persone assumono quando guardano lo smartphone stando in piedi. Insomma, come a voler dire che il noto social ci tiene incollati allo schermo.
Molto più intrigante è invece il significato nascosto del simbolo della Toyota. La nota casa automobilistica giapponese avrebbe infatti scelto di farsi rappresentare da un logo che presenta al suo interno tutte le lettere che ne compongono il nome. Ecco una ricostruzione di questa teoria:
Decisamente più famoso è invece il significato del vecchio logo della Rai, che rappresentava due volti che si incontravano e la cui unione andava a formare le ali di una farfalla.
Più intricato è invece il significato del simbolo di Unilever, società olandese-britannica che detiene più di 400 marchi tra i più famosi nel campo del food and beverage, ma anche dei prodotti per la casa e l’igiene personale. Nel logo ogni segmento di produzione viene rappresentato da un simbolo, come il cuore, un uccello, una palma e così via. Ecco la spiegazione di tutti i significati:
Passando invece a un colosso del mondo dell’elettronica, non possiamo non citare Beats. Il noto marchio di cuffie firmato da Dr. Dre è infatti rappresentato dalla stilizzazione di una persona che indossa proprio delle cuffie sulle orecchie, andando a formare una B. Riesci a notarlo in questa immagine?
E chiudiamo con la celeberrima Mercedes-Benz, una delle aziende automobilistiche più amate al mondo. Il suo logo rappresenta la perfezione. Le tre punte della stella rappresentano le vie della mobilità, ovvero l’aria, la terra e il mare, mentre il cerchio è una corona d’alloro, simbolo della vittoria. Ecco un’immagine dello splendido ed elegante logo della casa automobilistica tedesca:
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/media-social-media-apps-998990/