Dovete scegliere i fiori che comporranno il vostro bouquet da sposa? L’estetica non basta: scoprite il vero significato delle bellissime ortensie
Ogni tipo di fiore, oltre ad avere colori e forme diverse, ha anche un significato specifico e unico, infatti si può trasmettere un messaggio semplicemente donando un mazzo di fiori.Il linguaggio dei fiori assume un significato rilevante nella composizione del bouquet di una sposa: a seconda di che fiori si scelgono nel comporre il bouquet si può dedicare un pensiero allo sposo, quindi può essere utile conoscere il simbolo sottostante alle varie tipologie di fiori esistenti.
Un esempio di fiori usato spesso per creare un bouquet per una sposa sono le ortensie: questi fiori sono indubbiamente eleganti e raffinati ed esistono in natura moltissime sfumature diverse dei loro colori, che vanno dal rosa, al viola, all’azzurro.
Ma quale significato nascondono questi fiori? Questo fiore ha due diversi significati, uno meno indicato per un matrimonio, l’altro invece decisamente più adatto. Infatti da una parte esse simboleggiano la solitudine, la voglia di scappare lontano e freddezza: non è il messaggio più romantico da trasmettere al proprio sposo! D’altro canto il secondo significato attribuito alle ortensie è positivo, infatti esprimono gratitudine per l’attenzione e comprensione ricevuta.
Nonostante questa doppia sfumatura nel loro significato, il bouquet d’ortensie è considerato molto trendy dalle spose: se il loro significato fa sorgere qualche dubbio, da un punto di vista estetico sono assolutamente perfette per comporre un bouquet elegante, ma allo stesso tempo originale.