“Signal for help” è un gesto per comunicare una situazione di pericolo, un segnale di aiuto utilizzabile di persona o attraverso una videochiamata.
Si chiama “Signal for help” ed è un gesto della mano, semplice e silenzioso, che sta diventando un gesto universale per richiedere aiuto. Il segnale è stato lanciato dalla Canadian Women’s Foundation, un’associazione canadese femminista che si batte contro la violenza domestica e di genere. Il gesto nasce ad aprile 2020 proprio nella situazione resa ancora più complicata dalla pandemia.
Signal for help: cos’è il gesto contro la violenza domestica
Il gesto si replica in due semplici passaggi: con il pollice della mano piegato verso il palmo e le altre quattro dita in alto che poi si richiudono a pugno. Questo segnale d’aiuto è un metodo veloce e silenzioso per lanciare un richiamo d’aiuto per esempio durante una videochiamata, proprio come viene mostrato in questo video dell’associazione Canadian Women’s Foundation, e in quest’altro di seguito:
L’interlocutore deve sapere come reagire alla richiesta d’aiuto senza esporre la persona che ha segnalato l’urgenza a situazioni di pericolo. La cosa migliore quindi è chiamare i centri antiviolenza o il numero gratuito 1522 attivo tutti i giorni, 24 ore su 24. In questo modo si può capire come comportarsi, come comunicare con le persone che chiedono aiuto e cosa fare per riuscire a dare un aiuto concreto senza esporle a rischi. Altri codici e segnali simili per richiedere aiuto e segnalare una situazione di pericolo sono la richiesta di una mascherina 1522 in farmacia, un codice utilizzato anche in Spagna in cui bisogna chiedere una “mascherina 19”.
Violenza domestica e di genere durante la pandemia
Le restrizioni per cercare di ridurre la diffusione del coronavirus hanno reso ancora più difficile chiedere aiuto e denunciare gli abusi subiti. L’agenzia dell’ONU per l’uguaglianza di genere ha parlato di una vera e propria pandemia ombra per definire l’aumento delle violenze di genere nel corso del 2020.
In Italia le telefonate per richiedere aiuto al 1522, il numero antiviolenza e stalking, sono raddoppiate rispetto al 2019. Mentre ora dai dati sul secondo trimestre 2021 si registra un calo rispetto al picco a cui si è assistito proprio nello stesso periodo dello scorso anno. Una dimostrazione che il lockdown con la lunga permanenza tra le mura domestiche abbia avuto un notevole impatto sugli episodi di violenza.