Se si è prenotato un viaggio aereo, ci sono due tipi di bagagli che si possono portare con sè: uno che viene imbarcato, ha meno restrizioni e può avere un peso maggiore; e un secondo, che invece si può portare in cabina e che viene detto bagaglio a mano. Per il bagaglio a mano, ci sono delle regole da osservare anche per i trucchi.
Il consiglio da seguire è quello di informarsi sempre con accuratezza, prima della partenza, di quali siano le regole specifiche della compagnia con cui si viaggia, e anche del Paese verso cui si vola, circa gli oggetti consentiti o meno da portare con sè.
Per quel che concerne trucchi e cosmetici, in genere le donne amano usare i propri e quindi poterseli portare dietro, e non comprarli nel luogo di destinazione. Per farlo però si devono ricordare delle regole generali. Infatti, è sempre vietato portare liquidi o creme con sè, e la maggior parte dei trucchi (mascara, fondotinta, ecc) è liquida.
I flaconi in cui sono contenuti i cosmetici non devono superare i 100 ml o 100 grammi,e in più devono essere raccolti in una busta di plastica trasparente da mostrare ai controlli di sicurezza.