Shall We Dance?, il ballo come fuga dalla propria esistenza

Shall We Dance?, il ballo come fuga dalla propria esistenza

Il film del 2004 Shall We Dance?, interpretato da Richard Gere, Jennifer Lopez e Susan Sarandon, mostra che il ballo può essere la svolta.

Nato come remake del film giapponese del 1996 Vuoi ballare? – Shall We Dance, il film americano omonimo, diretto da Peter Chelsom, con protagonista un ispirato Richard Gere, che sperimenta quasi per gioco l’arte di ballare scoprendo che nella sua vita ci può essere molto altro che il successo nel lavoro.

A 15 anni esatti dalla sua uscita negli Stati Uniti, Rai 2 trasmette il film alle 21.15 del 15 ottobre 2019. Se non lo avete mai visto non perdetelo!

Shall We Dance?, la trama e il cast

Shall We Dance? racconta di un uomo, John Clark (Richard Gere), che vive a Chicago e che ha raggiunto l’apice del successo nel suo lavoro di avvocato. Inoltre ha anche una moglie che lo ama, Beverly (Susan Sarandon), e due bellissimi figli. Ma c’è qualcosa che sente che gli manca, e quindi decide d’istinto di iscriversi a una scuola di ballo, tenendo nascosto il fatto a tutti.

Scoprirà un mondo sconosciuto, che catalizzerà la sua attenzione. La moglie, insospettita dal comportamento strano del marito, che esce spesso di casa per andare alla scuola, gli metterà alle calcagna un detective privato.

Fonte foto: https://www.imdb.com/title/tt0358135/?ref_=ttmi_tt

Insieme a Gere e Sarandon, nel cast è presente: Jennifer Lopez, che interpreta Paulina, l’attraente istruttrice di ballo della scuola, e poi Stanley Tucci, Bobby Cannavale, Lisa Ann Walter e Richard Jenkins, tra gli altri.

3 curiosità sul film

• Al posto di Richard Gere, in origine, il ruolo del protagonista del film sarebbe dovuto andare a Tom Hanks, ma la cosa non andò in porto.

• Le location di Shall We Dance? sono a Winnipeg. Originariamente il luogo delle riprese doveva essere Toronto, ma le cose cambiarono anche per via della paura del virus SARS, che stava impazzando nel mondo nel 2003.

• Nel corso del film si può vedere, trasmesso in una tv, il lungometraggio del 1953 Spettacolo di varietà.

Fonte foto: https://www.imdb.com/title/tt0358135/?ref_=ttmi_tt