Settimana della lingua italiana 2024, dove si parla nel mondo? Alcune località sono insospettabili

Settimana della lingua italiana 2024, dove si parla nel mondo? Alcune località sono insospettabili

La Settimana della lingua italiana 2024 entra nel vivo: vediamo quando e perché si celebra e dove si parla nel mondo.

Dal 2001, ogni terza settimana di ottobre, si celebra la Settimana della lingua italiana. Nato per volere di Francesco Sabatini, all’epoca presidente dell’Accademia della Crusca e oggi presidente onorario dell’istituto, l’evento gode attualmente di grande importanza a livello globale. Scopriamo quando e perché si celebra e dove si parla il linguaggio nostrano nel mondo.

Settimana della lingua italiana 2024: quando e perché si celebra

Organizzata dalla rete diplomatico-consolare e dagli Istituti italiani di cultura in collaborazione con i maggiori partner della promozione linguistica, come MiC, Mim, Mur, CePeLL, Governo della Confederazione Elvetica, Accademia della Crusca, Cgie, Comunità Radiotelevisiva Italofona, Istituto dell’enciclopedia italiana Treccani, Rai Italia e Società Dante Alighieri, la Settimana della lingua italiana entra nel vivo. In scena dal 14 al 20 ottobre 2024, quest’anno è dedicata al tema L’italiano e il libro: il mondo fra le righe.

Nato con lo scopo di promuovere l’italiano, l’evento 2024 intende esplorare il collegamento tra lingua nostrana e letteratura. Pertanto, le conferenze, le mostre e gli incontri organizzati in questa settimana verteranno tutti sulla ricerca del legame nel mondo contemporaneo tra l’idioma del Belpaese e alcune importanti opere letterarie. Queste ultime saranno valorizzate come patrimonio culturale, valoriale e identitario dell’Italia.

Dove si parla l’italiano nel mondo?

La settimana della lingua italiana, che nel 2024 è arrivata alla 24esima edizione, è l’evento mondiale più importante dedicato al linguaggio nostrano. Ma dove si parla in tutto il globo? L’italiano è l’idioma ufficiale in sei Paesi: Italia, San Marino, Città del Vaticano, Svizzera (nel Canton Ticino è l’unica lingua ufficiale), Croazia (regione dell’Istria, con il croato) e Slovenia (alcuni comuni istriani con lo sloveno).

Inoltre, stando a quanto sostiene Ethnologue, curato dal Sil-Summer Institute of Linguistics, il linguaggio del Belpaese si parla anche in alcune zone di altri 43 Stati: Albania, Argentina, Australia, Austria, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Brasile, Canada, Cile, Danimarca, Eritrea, Finlandia, Francia, Grecia, Irlanda, Israele, Libano, Libia, Lussemburgo, Malta, Messico, Monaco, Montenegro, Nuova Zelanda, Norvegia, Panama, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Porto Rico, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Somalia, Sud Africa, Spagna, Svezia, Tunisia, Stati Uniti, Uruguay e Zambia.