Vai al contenuto

Sesso dopo il matrimonio: manteniamo accesa la fiamma sotto le lenzuola

 Sesso dopo il matrimonio sembra proprio che  tenda a spegnersi la fiamma del desiderio e c’è chi addirittura si rassegna a non avere più una vita sessuale attiva!

Dopo aver giurato amore eterno al proprio partner il sesso dopo il matrimonio tende sempre a spegnersi.

Perché dopo il matrimonio il sesso diventa una chimera? E’ per colpa degli uomini che perdono l’eccitamento delle prime volte o è colpa delle donne che, sentendosi così a proprio agio con il partner, si lasciano andare? O magari è solo una questione di implicazioni psicologiche?

La “monotonia” è una fase, per così dire, fisiologica di quasi tutte le coppie, soprattutto di quelle più longeve, ma per evitare che ciò accada è importante riconoscerla per tempo o prevenire.

Non diamo per scontata l’intimità

Essere sposati non significa dare per scontato i sentimenti e soprattutto l’intimità con il coniuge.

Bisogna però fare uno sforzo da entrambe le parti e impegnarsi per mantenere attiva la passione dei bei tempi ormai passati.

Non bisogna escludere il sesso dopo il matrimonio eppure accade. Come evitarlo?

Per gli uomini è difficile talvolta guardare la propria moglie con occhi diversi: fare sesso diventa un’impresa se il marito, guardando il coniuge come moglie e madre, non ci si eccita sessualmente. Una soluzione è quella di evitare di pensare alla propria donna nel ruolo di moglie.

Potrebbe essere un’idea quella di provare a realizzare una fantasia erotica, in modo che gli impegni relativi alla vita coniugale non accompagnino la coppia sotto le coperte. Bisogna inoltre ritagliarsi un proprio spazio dove consumare l’intimità di coppia: se si è genitori, è bene educare i propri figli a non entrare in una “zona ad accesso limitato” per gli adulti. In questo modo, i bambini sapranno di non poter entrare nella stanza di mamma e papà senza permesso e quel luogo sarà come un piccolo paradiso in cui passare quando si è in preda allo stress.

Un trucco è non andare a letto utilizzando pigiami o camicie da notte perchè il contatto invoglia la sessualità e un completino intimo sexy è molto meglio di un pigiama.

[amazon_link asins=’B074V65BNB,B077988D4Z,B01N33S1I0′ template=’ProductCarousel’ store=’deltapictures-21′ marketplace=’IT’ link_id=’62bab7be-3821-11e8-8612-13f95b75fcea’]

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 4 Aprile 2018 18:03

Ravvivare la vita sessuale: 10 manovre consigliate dalla sessuologa