Il sesso dopo i 50 anni cambia drasticamente, sia per gli uomini che per le donne. Scopriamo cosa succede!
Il sesso dopo i 50 anni non è più lo stesso e questo vale per tutti, uomini e donne. Di certo questa non è una novità, e a lungo andare non si può mantenere la stessa identica attività sessuale che si aveva a vent’anni! Nello specifico, gli uomini rischiano maggiormente di soffrire di disfunzione erettile, le seconde si trovano a dover fare i conti con i cambiamenti dovuti alla menopausa.
Tuttavia, questo non significa che bisogna dire addio al sesso dopo i 50! Perché se le cose cambiano, basta saperle accettare (magari con qualche suggerimento alla mano). Insomma, se volete scoprirne di più, seguiteci e riaccendete quella fiammella che pensavate fosse spenta! [premium-content]
Come cambia il sesso dopo i 50 anni
Dopo i 50 anni, le donne tendono ad avere difficoltà durante i rapporti sessuali, a causa di alcuni problemi legati alla menopausa. Uno dei più temuti è la secchezza vaginale, che rende i rapporti dolorosi. Si tratta della carenza di estrogeni che va a causare un assottigliamento dei tessuti, e dunque una minore lubrificazione. Da non sottovalutare, poi, i rischi come prolasso, incontinenza e cistite.
Fortunatamente, esistono terapie che permettono di contrastrare tutte queste problematiche, garantendo una vita sessuale soddisfacente, anche fino ai 70 anni: sedute di fisioterapia, farmaci, e anche interventi chirurgici. Molto utili, poi, sono lo yoga, l’attività fisica e gli esercizi di Kegel, che aiutano a rinforzare il pavimento pelvico.
Per quanto riguarda gli uomini, il concetto di andropausa, corrispettivo della menopausa, è ormai superato. Ciò non vuol dire che dopo i 50 anni non abbiano alcun problema, anzi. Sovrappeso, scarsa attività fisica e stress possono causare la sindrome metabolica, ovvero un calo del testosterone, con conseguente disfunzione erettile.
Ricorrere al viagra senza passare prima per una visita medica è altamente sconsigliato. Un problema di erezione va sempre affrontato con il medico, il quale saprà individuare le cause e prescrivere quindi la cura adatta.
Che cosa fare per riaccendere la passione
Oltre a tutte le limitazioni fisiche appena viste, poi, c’è sicuramente un dato da tenere in considerazione: la passione, ahimè, si riduce. Ma ciò non vuol dire che con un po’ di esercizio e di impegno non si possa riaccendere! Come?
Stupitevi, cambiate, parlate, sorprendetevi, ritrovate quella voglia di condividere l’intimità con il vostro partner. Un’idea originale è sicuramente quella di introdurre in camera da letto qualche novità. Avete già provato con dei sex toys? Vi stupirete nello scoprire come a 50 anni il sesso possa ancora rivelarvi delle sorprese! [/premium-content]