Le serie TV più costose: Il Signore degli Anelli batte ogni record

Le serie TV più costose: Il Signore degli Anelli batte ogni record

Amazon per la realizzazione de Il Signore degli Anelli ha sborsato circa 1 miliardo di dollari: non è mai stata spesa una cifra simile per una serie TV.

Prima l’opera letteraria di J. R. R. Tolkien, poi la trilogia cinematografica diretta da Peter Jackson, e infine la serie TV targata Amazon Prime Video: passano gli anni, cambiano i media, ma Il Signore degli Anelli continua ad affascinare. Ciò che sorprende più di ogni altra cosa riguardo al progetto del colosso dello streaming americano è però il costo elevato per la produzione: circa 1 miliardo di dollari. E pensare che per L’uomo nell’alto castello, la seconda serie TV più cara fra tutte quelle realizzate da Amazon Prime Video, è costata “appena” 144 milioni di dollari.

Le serie TV più costose

Abbiamo visto i costi record de Il Signore degli Anelli (ricordiamo che lo show di Amazon non segue le vicende del romanzo di Tolkien ma è una sorta di prequel), ma quanto sono costate le altre serie TV?

Le singole puntate de Il Trono di Spade, nelle prime sei stagioni, sono costate in media 6 milioni di dollari. Solamente in alcuni casi si sono toccate gli 8 milioni di dollari. Le cifre sono poi lievitate per le ultime stagioni: gli episodi della settima sono costati, in media, 10 milioni di dollari, quelli d’ottava addirittura 15 milioni di dollari. A lievitare sono stati soprattutto i cachet degli attori.

Fonte foto: https://www.instagram.com/gameofthrones/?hl=it

I 22 episodi di Rome, serie TV sull’antica Roma girata a Cinecittà, sono invece costati in media 9,5 milioni di dollari. Sono costate invece di più le varie puntate di The Crown, circa 13 milioni di dollari a episodio.

Cambiando genere di serie TV, ogni episodio dell’amatissima sit-com Friends è costata circa 10 milioni di dollari (una cifra da record negli anni ’90). Un’altra serie molto amata degli anni ’90, ma non solo, era E.R. – Medici in prima in linea: le prime stagioni avevano un costo medio di 2 miliioni a episodio, per le ultime (è terminata nel 2009) si sono toccati i 13 milioni.

Concludiamo questa carrellata sui costi delle varie serie TV con Lost: ogni stagione della serie TV realizzata da J.J. Abrams è costata circa 60 milioni di dollari.