Vai al contenuto

Ecco le serie TV da vedere se ti è piaciuto Mare fuori

Mare Fuori 3

Mare fuori ha avuto un enorme successo, se ti è piaciuta questa serie TV, ecco quali sono le altre da vedere assolutamente.

Tra le serie TV italiane che hanno avuto il maggiore successo negli ultimi anni c’è sicuramente Mare fuori. La fiction della Rai ha saputo conquistare un pubblico eterogeneo, generazioni diverse di spettatori e il successo è aumentato stagione dopo stagione. Ma quali sono le serie TV come Mare fuori da vedere assolutamente? La fiction con protagonisti i ragazzi dell’IPM anche a te è piaciuta molto, ecco i nostri consigli su quali serie TV vedere: quelle che vi proponiamo le dividiamo tra le serie TV italiane e quelle straniere.

Fiction come Mare fuori italiane

Gomorra: tratta dal celebre romanzo di Roberto Saviano, anche questa serie TV è ambientata a Napoli e al centro della trama ci sono gli scontri tra le famiglie camorriste per il controllo del territorio. In questo caso i Di Salvo e i Ricci non c’entrano niente e non ci sono neanche storie di recupero dei ragazzi in istituti come l’IPM. Ma se vi è piaciuta Mare Fuori, certamente vi piacerà anche Gomorra. Se la volete vedere in streaming potete farlo su Now TV.

Marco D'Amore
Marco D’Amore

Suburra: se Gomorra racconta la storia di alcune famiglie camorriste di Napoli, Suburra racconta quelle di alcune famiglia della mafia romana. I temi trattati sono più o meno gli stessi, anche se le storie raccontate sono diverse. Ma così come vi consigliamo di vedere Gomorra, lo stesso facciamo anche con Suburra. A differenza di Gomorra, Suburra in streaming può essere vista su Netflix.

Blocco 181: i punti di contatto tra Blocco 181 e Mare fuori sono molti di più di quello che ci si aspetta. Ambientata nella periferia di Milano, racconta la storia della rivalità tra due bande criminali per il controllo del territorio. Ma, proprio come in Mare fuori, c’è una storia d’amore che spariglia le carte in tavola: non quella tra Rosa Ricci e Carmine Di Salvo, ma in questo caso quella tra Ludo e Bea, quest’ultima è la sorella di uno dei due boss, l’altro è un correre della droga che lavora per l’altro boss. Può essere vista in streaming su Now TV.

Bang Bang Baby: in questo caso la protagonista è Alice, una ragazza adolescente che scopre che il padre che credeva morto da tempo è invece vivo ed è un boss della ‘Ndrangheta. Per avvicinarsi al genitori che pensava perso, Alice entra lei stessa nel mondo della criminalità organizzata. Come in Mare fuori c’è quindi una giovane protagonista sedotto dal mondo malavitoso. I vari episodi di Bang Bang Baby possono essere visti in streaming su Amazon Prime Video.

Vivere non è un gioco per ragazzi: un bravo ragazzo che una sera in discoteca prende una pasticca e si ritrova in una situazione che mai avrebbe immaginato. Vi ricorda qualcosa questo inizio? Sembra quello di Mare fuori con protagonista Filippo “Chiattillo”, invece è quello di Vivere non è un gioco per ragazzi. In questo caso non scappa il morto in seguito alla serata ma il protagonista, Lele, si ritrova risucchiato nel mondo dello spaccio della droga per trovare i soldi per cercare di conquistare la ragazza di cui è innamorato. Come Mare fuori è un’altra serie TV italiana con protagonisti adolescenti con delle problematiche da risolvere. Esattamente come Mare fuori, anche Vivere non è un gioco per ragazzi può essere vista in streaming (e gratis) su RaiPlay.

Serie TV come Mare fuori straniere

Mental: per certi versi è la serie TV che più assomiglia a Mare fuori. Anche in questo caso, infatti, i protagonisti sono un grippo di adolescenti. Non si trovano però in carcere ma in una clinica per ragazzi con problemi psichiatrici. La serie TV è disponibile su RaiPlay ed è composta da una sola stagione di otto episodi. In ogni puntata vengono approfondite le storie dei vari protagonisti.

Prigione
Prigione

Prison Break: questa serie TV è simile a Mare fuori per il fatto di essere ambientata all’interno di un carcere. Da Napoli ci trasferiamo però negli Stati Uniti: un contesto molto differente dove il protagonista, che decide di farsi arrestare con il solo scopo di aiutare e far evadere il fratello, escogita un incredibile piano per scappare insieme al fratello. Prison Break è una della serie TV di maggiore successo di sempre a livello mondiale e può essere vista su Disney +.

Orange Is The New Black: anche questa serie TV, come Mare fuori, è ambientata all’interno di un carcere ma in questo caso si tratta di un carcere femminile. Le protagoniste sono un gruppo di detenute molto diverse di loro. Così come in Mare fuori, anche in Orange Is The New Black viene dato molto spazio alle storie personali delle protagoniste prima di essere arrestate. E’ disponibile su Netflix.

Vis a Vis – Il prezzo del riscatto: si tratta di una sorta di remake spagnolo di Orange Is The New Black. La storia è sempre ambientate all’intento di un carcere femminile. Anche questa serie TV, così come Orange Is The New Black e Suburra, è disponibile su Netflix.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 20 Marzo 2024 15:40

Amadeus: parte il corteggiamento di Mediaset, ma è polemica