Vai al contenuto

Chernobyl, la centrale nucleare della serie esiste davvero: tutti i luoghi delle riprese

chernobyl

Chernobyl è stata la serie TV evento del 2019 e ha trionfato anche ai Golden Globe: ecco dove sono state girate tutte le scene dello show di HBO.

Tra le serie TV più amate (dalla critica oltre che dal pubblico) del 2019 c’è senza ombra di dubbio Chernobyl. Il premio per la Miglior miniserie vinto alla 77ª edizione dei Golden Globe ne è la dimostrazione. Il successo dello show targato HBO è dovuto in particolare alla cura con cui sono stati narrare i drammatici fatti che sono seguiti all’esplosione del reattore dell’ex centrale nucleare sovietica avvenuta il 26 aprile del 1986. A rendere ancora più coinvolgente e reale la serie TV sono state le location scelte da produttori e regista, su tutti quelli per la centrale nucleare che in realtà è… una vera centrale nucleare.

Chernobyl: la centrale nucleare della serie è in Lituania

La troupe di Chernobyl per girare le drammatiche scene all’interno dell’impianto in cui si è verificato il grande incidente del 1986 si è trasferita in Lituania, per la precisione nella piccola città Visaginas, dove si trova la centrale nucleare di Ignalina.

chernobyl
chernobyl

La scelta è ricaduta su questo impianto (i cui due rettori sono stati spenti tra il 2005 e il 2009) in quanto è molto simile, se non quasi del tutto identico, a quello di Chernobyl. Tutte le scene ambientate all’interna dell’ex centrale nucleare sovietica sono state girate proprio all’interno dell’impianto di Ignalina.

Chernobyl: tra le location anche l’Ucraina

Oltre a Visaginas, anche un’altra località della Lituania ha ospitato la troupe di Chernobyl: parliamo del distretto residenziale Fabijoniškės della capitale Vilnius. E’ qui che sono state girate le scene ambientate a Pryp’’at’.

Nelle sedici settimane che sono serviti per realizzare tutti e cinque gli episodi della miniserie televisiva, gli attori, le attrici e tutti gli addetti ai lavori si sono poi trasferiti anche in Ucraina dove sono state realizzate altre scene.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 1 Luglio 2023 2:44

Dove vedere Manchester City-Inter in streaming