Arriva in Italia Self Service Repair di Apple, il servizio per riparare da soli i propri dispositivi: ecco come funziona.
Sei alle prese con un Mac rotto? Il tuo iPhone non funziona più? Da oggi non è necessario rivolgersi all’assistenza Apple. L’azienda di Cupertino ha attivato infatti anche in Belgio, Francia, Germania, Polonia, Spagna, Svizzera, Regno Unito e nella nostra Italia il servizio Self Service Repair. Di cosa si tratta? Di un servizio unico che permette ai clienti più volenterosi e dinamici di effettuare le proprie riparazioni in completa autonomia su prodotti come iPhone 12, iPhone 13, notebook Mac (con chip Apple) e altri dispositivi. Scopriamo insieme come funziona questo nuovo servizio offerto disponibile per tutti i clienti Apple.
Cos’è e come funziona Self Service Repair
Per riparare i dispositivi dell’azienda americana arriva anche nei principali Paesi europei il Self Service Repair Store, un servizio che dà accesso ai clienti a più di duecento parti e strumenti differenti, da poter utilizzare seguendo le direttive dei manuali di riparazione disponibili anche in lingua italiana. Chiunque ha dimestichezza con certi tipi di riparazione, potrà mettersi alla prova e aggiustare in perfetta autonomia i propri dispositivi, utilizzando gli stessi strumenti a disposizione degli Apple Store e dei Centri Assistenza Autorizzati.
Attraverso questo servizio, i clienti avranno la possibilità di effettuare riparazioni in autonomia, e potranno spedire i pezzi sostituiti direttamente all’azienda per il ricondizionamento e il riciclo. Entro sette giorni dalla ricezione, Apple “ripagherà” il servizio dei clienti emettendo un rimborso attraverso un determinato credito.
Quanto costa il servizio di riparazioni self service
L’azienda mette a disposizione con questo servizio tutti gli strumenti migliori per poter riuscire a riparare i dispositivi guasti, offrendo dei kit a noleggio che includono anche cacciaviti dinamometrici, vassoi di riparazione, presse, batterie e tutto ciò che serve per far tornare i propri apparecchi come nuovi. I kit per le riparazioni saranno disponibili anche a noleggio per una settimana a un prezzo inferiore ai 60 euro.
Una novità molto importante che va incontro alle nuove direttive europee e conferma l’impegno dell’azienda per rendere le riparazioni dei propri prodotti più accessibili. Per coloro che non si sentono però in grado di effettuare alcun tipo di riparazione, è possibile ancora recarsi presso un centro assistenza professionale. Ricordiamo infatti che, eventuali danni occorsi nel tentativo di riparare il proprio apparecchio, andranno a invalidare la garanzia.