Vai al contenuto

Segnalibri ad angolo: come realizzarli in modo semplice e veloce

segnalibro origami

I segnalibri ad angolo sono un modo alternativo e simpatico per tenere il segno sul libro che si sta leggendo. Ecco come realizzarne di semplici e creativi.

Quando si parla di segnalibri ad angolo si intendono quei piccoli triangoli (ma non solo) che si possono inserire sulla parte esterna della pagina dove si vuole lasciare un segno.
Si tratta di segnalibri molto adatti ai più piccoli ma che si rivelano simpatici anche per gli adulti. Scopriamo quindi come realizzarne di semplici in poco tempo e traiamo spunto da alcune idee creative e diverse tra loro.

Segnalibri ad angolo: cosa occorre per iniziare

Quando si decide di realizzare un segnalibro fai da te, avere un’idea chiara di ciò che si desidera fare è molto utile per raggiungere presto il risultato desiderato.

segnalibro origami
segnalibro origami

Nel caso dei segnalibri fai da te ad angolo è quindi molto importante avere già l’immagine finale ben stampata in mente. In questo modo si saprà infatti di che colore scegliere il cartoncino e si recupererà più in fretta il materiale.

Per non sbagliare, sul web ci sono diversi tutorial che, oltre a mostrare la tecnica, offrono spunti interessanti per idee da realizzare in base alla propria manualità.

Detto ciò, per poterli creare servono dei cartoncini, una forbice, una penna e qualche accessorio per abbellirli.
La tecnica che si usa è quella degli origami. Volendo quindi si possono acquistare dei kit già pronti che faciliteranno il tutto.

Come fare i segnalibri ad angolo

Una volta recuperato il materiale, basterà scegliere un tutorial per origami e seguire le istruzioni.
Il procedimento prevede infatti di piegare la carta in più punti in modo da arrivare a creare una forma ben precisa. Ci sono quindi forme più semplici e adatte a chi sta iniziando e altre molto più complesse.
La buona notizia è che il risultato sarà sempre piacevole e che, una volta, pronto, il segnalibro si rivelerà un’idea regalo perfetta, sopratutto per chi ama leggere.

Da ranocchiette, musi di volpe o di cagnolino e simpatici mostrini, le opzioni tra cui scegliere sono tante e tutte molto simpatiche da realizzare. Una volta acquisita la giusta tecnica ci si potrà poi sbizzarrire anche nel creare qualcosa di originale e senza l’aiuto di alcun tutorial.

Ecco un video di riepilogo:

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 8 Marzo 2022 11:16

Come funziona la dieta del dottor Mozzi?