Qual è il significato della canzone Se mi vuoi di Diodato? L’artista l’ha scritta per il film Diabolik 2, di cui è la colonna sonora.
Quando Manetti chiama, nessuno si può rifiutare di rispondere. Diodato è stato scelto per comporre la colonna sonora di Diabolik 2 e ha accettato di buon grado, visto che era uno dei suoi fumetti preferiti di quando era bambino. Così è nata Se mi vuoi: scopriamo il testo e il significato della canzone.
Se mi vuoi di Diodato: il significato della canzone
Uscita il 18 novembre del 2022, Se mi vuoi di Diodato è stata composta proprio per il film di cui è la colonna sonora, ovvero Diabolik 2, nelle sale cinematografiche a partire dal 17 novembre. Il brano è nato dopo che l’artista si è fatto raccontare dai Manetti la trama di Diabolik – Ginko all’attacco. Il significato, quindi, è strettamente legato all’affascinante personaggio dei fumetti. Intervistato da Cinematographe, Diodato ha dichiarato: “La cosa evidente e che ho sempre pensato è che il mondo di Diabolik sia un mondo oscuro, mosso dal desiderio, che sposta i confini di ciò che non si può fare e di ciò che si dovrebbe fare e questa cosa mi ha sempre affascinato fin da bambino, quando lo leggevo rubandolo a mio padre. Sulla copertina c’era scritto che era un fumetto destinato solo agli adulti e questa cosa qui del proibito mi attirava, ovviamente“.
“Tutto brucia tutto passa
tutto cambia faccia
se non sei pronto a morire
sei destinato a sparire
se questo fuoco chiuso dentro
stende un’ombra su di te
e so già che farà male
e anche se so che farà male“.
Diodato ha spiegato che Se mi vuoi racconta l’attrazione che si prova verso tutto ciò che è proibito. Non a caso, l’artista ha scelto di inserire nel testo una frase più che eloquente: “Se non sei pronto a morire, sei destinato a sparire”. Il cantante ci ha tenuto a sottolineare che questo concetto, anche se talvolta appare estremo, non è tipico solo di Diabolik, ma anche della vita di tutti.
Ecco il video di Se mi vuoi di Diodato:
Se mi vuoi di Diodato: il testo della canzone
Guardami
come soltanto tu
tu che sai brillare nel buio…
Continua per il testo integrale