Sdraietta neonato: quando usarla? Vediamo come sceglierla al meglio per il benessere e il relax del nostro piccolo.
Gli amici al battesimo di nostro figlio ci hanno regalato una bellissima sdraietta neonato, e noi siamo molto felici di questo regalo, ma non sappiamo quando iniziare ad usarla e a mettervi il nostro bebé.
Quando è bene fare uso della sdraietta neonato per il relax del nostro piccolo?
La sdraietta neonato può essere usata già dalle prime settimane di vita: se il bambino è molto piccolo vi può essere applicato un riduttore, ma non espone il piccolo ad alcun rischio. L’importante è che al momento dell’acquisto se ne scelga una siglata come prodotto realizzato secondo la normativa Ce, e quindi strutturato in maniera tale da garantire il perfetto allineamento del collo e della colonna vertebrale.
Detta anche ‘infant seat’, permette al bambino di stare in posizione semi-seduta, e di guardare finalmente il mondo esterno, cosa che dalla carrozzina e dal lettino non può fare.
La sdraietta neonato non va però usata per un lungo periodo: infatti a cinque mesi sarebbe bene sostituirla con il seggiolone, in quanto l’aumento del peso del piccolo e il fatto che a questa età i suoi movimenti iniziano a diventare più energici potrebbero far sì che la sdraietta si ribalti. Quindi la convinzione che si possano mettere i bambini sulla sdraietta fino a un anno di vita è da sfatare e assolutamente da sconsigliare.