Nessuna idea per il pesce d’aprile? Gli scherzi più famosi ai quali ispirarsi!

Nessuna idea per il pesce d’aprile? Gli scherzi più famosi ai quali ispirarsi!

Dagli spaghetti che crescono sugli alberi alla scoperta della Forza Jedi. I pesci d’aprile più famosi dai quali potrete prendere spunto!

Ogni anno il 1° aprile diventa la giornata mondiale dove liberare la fantasia e realizzare il miglior scherzo di tutti i tempi. Con un buon pesce d’aprile potrete prendere in giro amici, parenti, colleghi di lavoro… tutto sta dal loro senso dell’umorismo.

Anche se quest’anno non potremo fare nessuno scherzo di persona, ci sono tante burle epiche che hanno fatto la storia dalle quali prendere spunto per un pesce d’aprile da manuale. Vediamo insieme i quali sono stati i migliori scherzi del 1° aprile di tutti i tempi!

Pesce d’aprile: gli scherzi più famosi

Il lavaggio dei leoni bianchi alla Torre di Londra. Nel 1860 i membri dell’amministrazione di Londra hanno invitato tutti i cittadini il 1° aprile alla tradizionale cerimonia, che tuttavia di tradizionale aveva ben poco poiché… nessun londinese ne aveva mai sentito parlare. Nonostante l’assurdità dell’invito migliaia di persone si sono ritrovate sotto l’edificio il giorno stabilito per scoprire che era tutto uno scherzo (ben riuscito)!

Gli spaghetti crescono sugli alberi. Il 1° aprile del 1957 l’autorevole rete tv di informazione, la BBC, diffuse un breve documentario sulla raccolta degli spaghetti dalle piantagioni in Svizzera, nel Canton Ticino. L’annata era stata fortunata grazie al clima mite e all’assenza di parassiti come il “punteruolo degli spaghetti”. Lo scherzo fu uno dei più riusciti della storia, dopo la messa in onda i centralini della BBC hanno ricevuto un gran numero di telefonate da persone che volevano indicazioni precise su come piantare gli alberi degli spaghetti nel giardino di casa.

L’assenza di gravità per un giorno. Patrick Moore, astronomo e conduttore di un programma radiofonico della BBC, annuncio alla radio che il 1° aprile alle 9:47 della mattina il mondo sarebbe stato “privato” della gravità per un allineamento fortuito tra Giove e Plutone. Per festeggiare e godere di questa eccezionale assenza di peso il conduttore ha invitato tutti gli ascoltatori a saltare insieme quando sarebbe scattata l’ora. In molti ci credettero, complici e non, e chiamarono il programma per confermare di aver sentito l’assenza di gravità proprio mentre stavano saltando.

Il giorno delle grandi pulizie di internet. Il Mit (Massachusetts institute of technology) mandò una mail dove annunciava per il giorno del 2 aprile 1996 l’Internet Cleaning Day, ovvero la giornata internazionale dove il web aveva deciso di fare grandi pulizie con l’eliminazione di siti ed e-mail per velocizzare la rete. Per favorire le operazioni si dovevano però tenere i pc spenti per tutto il giorno e disconnetterli da internet, staccare i modem, dischi rigidi e qualsiasi cavo collegato alla rete e alla presa elettrica.

Pesce d’aprile

Il panino per mancini. Burger King ha iniziato a pubblicizzare il lancio di un nuovo panino nel 1998, ideato per accontentare i mancini. Tutta la struttura dell’hamburger era infatti rivista e rotata di circa 180° in modo che gli ingredienti gocciolassero dal lato destro invece che da quello sinistro. Nonostante l’assurdità della notizie la prova di marketing colpì nel segno e migliaia di persone si presentarono nei punti vendita Burger King per assaggiare l’hamburger per mancini.

Google Nose e Google Treasure Maps. Nel 2013 Google annunciò l’uscita di un sistema che faceva sentire gli odori provenienti da qualsiasi parte del mondo ed emessi dalle pagine web e anche un archivio molto simile a Google Maps, ma con le mappe per andare alla ricerca dei tesori nascosti.

Il pesce d’aprile del Cern, il più riuscito e atteso di tutti. Nel 2015 il Centro europeo di ricerche nucleari di Ginevra (Cern) architettò lo scherzo migliore della storia, per gli appassionati di Star Wars. Gli scienziati del centro hanno infatti confermato l’esistenza della Forza tipica dei cavalieri Jedi.

Per rendere credibile la notizia si aiutarono con il Large Haldron Collider (l’acceleratore di particelle) e spiegarono come la Forza fosse un campo energetico creato da tutte le cose viventi. “Ci circonda, ci penetra, mantiene unita tutta la galassia”, proprio come affermato dai più grandi Maestri Jedi.

Le patatine mono porzione. Ancora un pesce d’aprile ben riuscito firmato Burger King. Nel 2016 la catena di ristorazione fast food americana decise di lanciare un video promozionale dove pubblicizzava l’arrivo delle patatine mono porzione: patatine confezionate una a una come le caramelle, di dimensioni differenti e in vendita singolarmente come uno snak.

La Brexit non si fa più. Il 1° aprile 2016 l’euroscettico inglese, Nigel Farage, annunciò su Twitter il suo cambio di rotta per quanto riguarda la Brexit, tema caldo essendo periodo di propaganda verso il referendum per uscire dall’Unione Europea.

Il fallimento di Tesla. Annuncio shock il 1° aprile 2018 da Elon Musk, cofondatore e amministratore delegato di Tesla, azienda specializzata nella produzione di auto elettriche famosa in tutto il mondo. L’AD comunicò con un twitter il fallimento dell’azienda creando sconcerto a livello internazionale.

Scrive cos Elon Musk: “Tesla è in bancarotta. Nonostante gli sforzi per accumulare denaro, inclusa una vendita disperata di uova di Pasqua, dobbiamo comunicare che Tesla è andata completamente in bancarotta”.

La quarantena fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.