Vai al contenuto

Come scegliere il diffusore per l’aromaterapia

profumo annusare boccetta essenza aromaterapia

Sono tanti i diffusori per l’aromaterapia: candele, bruciatori, vaporizzatori e diffusori per termosifoni.

L’aromaterapia è un’ottima tecnica per alleviare le malattie croniche. Attraverso l’inalazione dell’aroma di oli, questa tecnica è in grado di rinforzare il benessere psicofisico. Gli oli essenziali sono venduti naturali, in compresse o all’interno di diffusori. Quest’ultima possibilità è molto utilizzata.

I diffusori per aromaterapia contengono oli essenziali e ne diffondono l’aroma, rilasciandolo nell’aria in modo che possa essere inalato. I diffusori possono essere formati da un contenitore con delle aperture che rilasciano l’aroma. I diffusori che spargono un aroma più intenso sono utili quando si cerca di liberare le vie respiratorie o quando si cerca un sollievo immediato da un disturbo cronico. I diffusori di aroma più tenui servono invece a favorire la sensazione di relax.

Come scegliere il diffusore per l’aromaterapia

Se volete diffondere l’aroma in modo ottimale scegliete i diffusori che utilizzano le fonti di calore. È il caso dei diffusori elettrici che contengono l’olio che, una volta accesi, diffondono il profumo tramite una ventola. Il nebulizzatore è un diffusore che, attraverso una pompa, spinge l’olio e lo rilascia nell’aria. Solitamente, è formato da una parte in vetro che disperde l’aroma nell’aria e può coprire una vasta area. È un tipo di diffusore molto efficace, in quanto, non bruciando l’olio, permette a chi si trova nella stanza di inalare direttamente i vapori.

Esistono anche diffusori a candela e ad anelli con lampadina, molto economici. I diffusori più innovativi in commercio sono quelli a ultrasuoni. Si può programmare l’ora di accensione e quella di spegnimento e possono essere inseriti anche in stanze molto ampie. Questo tipo di diffusore vaporizza gli oli essenziali senza riscaldarli, permettendo cosi di percepire la loro fragranza nel miglior modo possibile.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 29 Aprile 2021 8:58

Città d’arte in Europa: Madrid