Sanremo 2025, Carlo Conti supera Amadeus: ascolti record per la prima serata

Sanremo 2025, Carlo Conti supera Amadeus: ascolti record per la prima serata

Sanremo 2025 trionfa con Carlo Conti: 12,6 milioni di spettatori e il 65,3% di share, battuto Amadeus di 2 milioni.

Il Festival di Sanremo 2025 è partito col botto dimostrando che anche senza Amadeus è possibile fare record di ascolti, nonostante le immancabili critiche.

Questo risultato è ancora più impressionante considerando che il programma ha avuto una durata ridotta di 40 minuti rispetto allo scorso anno e ha dovuto affrontare la concorrenza della Champions League.

Ma scopriamo i dati sugli ascolti.

Sanremo 2025: ascolti record

La prima serata del Festival, infatti, ha registrato numeri straordinari, con una media di 12,6 milioni di spettatori e un 65,3% di share, superando di ben 2 milioni il debutto dell’anno precedente condotto da Amadeus.

Il programma ha visto un andamento eccezionale durante tutta la serata.

Nella prima parte del programma, Sanremo Start, ha attirato 13,3 milioni di spettatori, con uno share del 51,88%. Poi, la parte principale della serata ha registrato 16,2 milioni di spettatori e un share del 63,68%, mentre nella seconda parte gli spettatori sono stati 8,3 milioni, con uno share del 69,25%.

Antonella Clerici partecipa al 75º Festival di Sanremo 2025 al Teatro Ariston l’11 febbraio 2025 a Sanremo, Italia – www.donnaglamour.it

I momenti clou della serata hanno visto picchi impressionanti. Alle 22:35, l’esibizione dei Coma_Cose ha raggiunto il picco massimo di 27 milioni di spettatori, con uno share del 68,51%. Altri momenti particolarmente seguiti sono stati l’intervento di Papa Francesco, che ha toccato i 26,6 milioni di spettatori, e la performance di Elodie, che ha registrato uno share del 68,51%.

La Rai esulta per i risultati

Marcello Ciannamea, direttore dell’intrattenimento Prime Time Rai, ha commentato i risultati con entusiasmo. Ha dichiarato: “Ottimo risveglio. I risultati degli ascolti sono eccezionali e suggellano uno spettacolo che è straordinario da un punto di vista qualitativo“.

Il suo commento si riferisce anche alla formula del programma, che quest’anno è stata caratterizzata da un ritmo più veloce ed elegante, apprezzato dal pubblico.

Grazie a questi numeri, Carlo Conti ha celebrato un trionfale ritorno alla conduzione del Festival, battendo anche le performance precedenti. Ora si attende di vedere se riuscirà a mantenere queste cifre nelle prossime serate.