Terzo posto con la canzone “Apri tutte le porte” Gianni Morandi, nella serata finale del 72esimo Festival di Sanremo, con Amadeus e Sabrina Ferilli sul palco.
L’edizione del 2022 del Festival di Sanremo si chiude, come sempre, con una grande celebrazione della musica italiana e con il vincitore assoluto, annunciato a gran voce da Amadeus, e con la partecipazione di Sabrina Ferilli, co-conduttrice della serata. A portare a casa il terzo posto è stato Gianni Morandi con il brano “Apri tutte le porte”.
Com’è andato il Festival di Sanremo 2022
Un Sanremo indimenticabile con il ritorno del pubblico all’Ariston, come era consuetudine negli anni pre-pandemia. Lo share è sempre stato molto alto nelle diverse serata, toccando picchi oltre il 60%.
Una per serata, Ornella Muti, Lorena Cesarini, Drusilla Foer, Maria Chiara Giannetta e Sabrina Ferilli le co-conduttrici hanno dato un segnale di rinnovamento, con volti nuovi, ma anche di tradizione con grandi interpreti del cinema e della tv. I 25 cantanti in gara, che ha spazziato in tutte le età anagrafiche, da Gianni Morandi, Massimo Ranieri, Rettore e Iva Zanicchi, e di nuove leve come Matteo Romano, Blanco, Sangiovanni, Aka 7even e altri. In mezzo tanti artisti dal grande talento e dai grandi successi, sanremesi e non come Elisa, Mahmood e Fabrizio Moro.
Gli ospiti unici, dall’ ironia e la comicità di Fiorello e Checco Zalone, alla grande voce e performance dei Maneskin, di Laura Pausini, Marco Mengoni e di Cesare Cremonini.
Un’edizione unica e perfetta, con la speranza che Amadeus accetti la guida del Festival anche per il quarto anno consecutivo.