Con la canzone “O forse sei tu” Elisa è tornata a Sanremo dopo 21 anni, arrivando seconda, nella serata finale del 72esimo Festival, con Amadeus e Sabrina Ferilli sul palco.
La 72esima del Festival di Sanremo si chiude, come sempre, con una grande celebrazione della musica italiana e con il vincitore assoluto, annunciato a gran voce da Amadeus, e con la partecipazione di Sabrina Ferilli, co-conduttrice della serata. A portare a casa il secondo posto insieme al Premio Bigazzi, dopo una battaglia serrata e 21 anni di assenza dal palco più importante d’Italia, è stata Elisa con il brano “O forse sei tu”.
Festival di Sanremo 2022: share e successi
Con il ritorno del pubblico all’Ariston, che nel 2021 a causa della restrizioni Covid era stato sostituito da palloncini. Gli ascolti hanno dato ragione al conduttore e direttore artistico Amadeus, visto che lo share è sempre stato molto alto nelle diverse serata, toccando picchi che non si vedevano dagli anni ’90.
Gli ospiti, sopra le aspettative, con l’ironica e la comicità di Fiorello nella prima puntata e Checco Zalone successivamente, e indimenticabile la grande voce e performance dei Maneskin, di Laura Pausini, di Cesare Cremonini e Marco Mengoni tra gli altri.
La scelta delle co-conduttrici, una per serata, Ornella Muti, Lorena Cesarini, Drusilla Foer, Maria Chiara Giannetta e Sabrina Ferilli ha dato un segnale di rinnovamento, con volti nuovi, ma anche di tradizione con grandi interpreti del cinema e della tv. L’ultima serata è stata un trionfo anche nel ricordo del grandissimo Lucio Dalla e dell’ indimenticabile Raffaella Carrà . La scelta dei 25 cantanti in gara, ha spazziato in tutte le età anagrafiche, con la condivisione dello stesso palco di mostri sacri della musica italiana come Gianni Morandi, Massimo Ranieri e Iva Zanicchi, e di nuove leve come Blanco, Sangiovanni, Aka 7even, Matteo Romano e altri. In mezzo tanti artisti dal grande talento e dai grandi successi, sanremesi e non.
Un’edizione da ricordare insomma, con la speranza che Amadeus accetti la guida del Festival anche per il quarto anno consecutivo.