Il Coronavirus cambia anche il modo di festeggiare il patrono: per San Giovanni, le città di Torino, Firenze e Genova hanno organizzato un unico evento.
La pandemia di Covid-19 ha stravolta la vita di tutti noi e continua a farlo tuttora in molti ambiti della vita pubblica: basti pensare alle limitazioni che ci sono nei vari locali pubblici e ai divieti di assembramento. Inevitabilmente molte abitudini sono cambiate, così come a cambiare è anche la partecipazioni agli eventi: non a caso mercoledì 24 giugno gli abitanti di Torino, Firenze e Genova festeggiarono il santo patrono della loro città, San Giovanni, in maniera completamente diverso rispetto al passato. I Comuni dei tre capoluoghi di regione hanno infatti organizzato una festa unica che unirà le tre città.
Festa di San Giovanni: dove vederla in TV e in streaming
L’evento prende il nome di “La Notte di San Giovanni” e sarà possibile seguirlo anche da casa: la festa organizzata dai comuni di Torino, Firenze e Genova sarà infatti trasmesso in diretta televisiva su Rai Premium (canale 25 del digitale terrestre) dalle ore 21.
Ma sarà anche possibile seguire “La Notte di San Giovanni” in diretta streaming su RaiPlay oppure collegandosi al portale creato apposta per l’occasione all’indirizzo: www.sangiovannix3.it.
Festa di San Giovanni: il programma
Ma cosa prevede questa tripla festa di San Giovanni? L’evento inizierà alle ore 21 e durerà due ore: la madrina e presentatrice della serata sarà Arianna Ciampoli, che unirà virtualmente le tre città protagoniste della festa.
Nel corso della serata, oltre alla spettacolo e ai giochi di luce offerti dai droni, ci sarà anche tanta musica. E a tal proposito non mancherà anche un omaggio al pianista e direttore d’orchestra torinese Ezio Bosso, morto lo scorso 15 maggio.
Il lockdown fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.