Nuovo appuntamento dal 21 al 26 giugno 2020 per il Salone del Mobile: rinviato a causa dell’allarme coronavirus.
La decisione è stata presa e il Salone del Mobile 2020 di Milano posticipato: questa la scelta del cda di uno degli eventi più importanti del mondo per l’arredamento e il design, che ogni anno porta imprenditori e manager da ogni angolo del mondo. A un passo dall’apertura della 59° edizione del 21 aprile 2020, l’allarme coronavirus ha scombussolato i piani e, dopo un’attenta riflessione, il sindaco di Milano Giuseppe Sala, ha annunciato le nuove date: dal 16 al 21 giugno 2020 con una Milano che “Non si ferma” ed è pronta a un Salone del Mobile diverso ma altrettanto di successo.
L’annuncio del sindaco di Milano sul Salone del Mobile
Lo spostamento del Salone del Mobile 2020 è stato annunciato sul sito ufficiale dell’evento e anche nel profilo ufficiale Twitter con un video dove a parlare è il sindaco di Milano, Giuseppe Sala: “Ci siamo ritrovati per affrontare una tematica nota a tutti, l’allarme epidemia di coronavirus – spiega il sindaco -. Abbiamo deciso di posticiparlo di un paio di mesi e non di cancellarlo, perché Milano deve andare avanti”.
La cancellazione di un evento di questa portata per l’allarme coronavirus infatti, dalle stime, avrebbe portato una perdita economica di circa 120 milioni di euro, cifra insostenibile per l’economia italiana. “Non vogliamo che un secondo virus si insinui nella società , ovvero il virus della sfiducia – continua Sala -. Per questo ringraziamo gli amici del settore dell’arredamento per lo sforzo che sono invitati a fare, grazie per questa prova di fiducia”.
Il sindaco ha poi ammesso la difficoltà di invitare gente da tutto il mondo in una situazione di questa entità , ma ha ribadito che Milano deve andare avanti e ha concluso con un “Buon Salone del Mobile a tutti, ci vediamo a giugno!”
Edizione 2020 del Salone del Mobile
Dal 1961 il Salone Internazionale del Mobile nasce per promuovere le esportazioni italiane dell’industria dell’arredamento e dei suoi complementi, ed è diventato punto di riferimento per il settore dell’arredo e del design. I mercati di riferimento che cattura sono importantissimi, partendo dall’Asia ed estendendosi alla Francia e alla Germania, e per l’edizione 2020 sono attesi ben 2200 espositori.
Per questa 59° edizione tante novità hanno acceso la curiosità , a partire dall’aggiunta del termine “Bellezza” sul manifesto, passando dall’installazione in città di Davide Rampello che introduce anche nel mondo dell’arredamento l’importanza della sostenibilità . Il binomio bellezza/etica sarà il fil rouge che collegherà tutta l’edizione. Infine ci sarò il ritorno di EuroCucina e del Salone internazionale del Bagno.
Fonte foto: https://www.facebook.com/salonedelmobileofficial/