Da provare almeno una volta nella vita, l’esperienza del safari in Africa regala emozioni ancestrali difficili da dimenticare.
Vi siete mai chiesti perché il safari in Africa sia considerato da molti il viaggio dei sogni? Forse non è così difficile da capire se pensiamo ai paesaggi straordinari che si possono trovare.
Tra questi, per fare un esempio, i tramonti dai colori intensi simili a fiamme che bruciano. Ma anche i cieli colmi di stelle ai quali non siamo più abituati. E che dire della fauna? Leopardi, leoni, gazzelle e i maestosi elefanti.
Safari in Africa: dove andare?
Se state pensando di partire alla volta del continente africano e provare l’esperienza del safari vi sorgerà una domanda. Quale scegliere? Le possibilità sono tante e diversificate, in grado di assecondare le esigenze più disparate. Partiamo quindi alla scoperta delle possibili mete del vostro viaggio da sogno.
–Zambia, Luangwa: La meta ideale per gli amanti degli animali. Il parco nazionale del Luangwa meridionale rientra, infatti, tra le riserve con il maggior numero di animali al mondo.
A favorire la così alta concentrazione di fauna (si contano 60 diverse specie animali e 400 uccelli) il fiume Luangwa. Per scoprirle basta prendere parte agli walking safari (safari a piedi) accompagnati da guide esperte.
–Uganda, Bwindi e Queen Elizabeth: Visitare queste zone significa entrare nel territorio abitato dai gorilla. La foresta impenetrabile di Bwindi in Uganda è infatti famosa per ospitare i gorilla di montagna a forte rischio di estinzione. Il turista può inoltre cimentarsi nella pratica del gorilla trekking.
Il tutto avviene sotto il controllo di guide esperte e dopo aver ottenuto il gorilla permit cioè un’autorizzazione che consente di andare alla ricerca dei primati.
Sempre l’Uganda ospita poi il parco nazionale Queen Elizabeth, il più conosciuto tra i dieci presenti in Uganda, dove è possibile avvistare i Big Five. Con questo termine si indicano i cinque animali più grandi d’Africa (elefante, leopardo, leone, rinoceronte e bufalo).
–Malawi, lago Malawi: Il lago Malawi o lago Niassa è il terzo lago più grande dell’Africa e il nono più grande del mondo ed è patrimonio dell’Unesco.
Attorno ad esso si sviluppa il parco nazionale del lago Malawi. Qui abitano varie specie di animali tra i quali scimmie, leopardi, antilopi, ippopotami ed elefanti.
–Tanzania, Masai Mara e Serengeti: La Tanzania offre la possibilità di vivere una duplice esperienza. Accanto al safari è infatti consigliabile visitare anche le sue spiagge, quelle di Zanzibar per esempio.
Il turista, in questa zona, si troverà a contatto con la parte più selvaggia dell’Africa caratterizzata da distese aride e ricca di fauna.
Safari in Africa con i bambini? Si può!
Contrariamente a quanto si possa immaginare l’Africa non è un’esperienza esclusiva per gli adulti. Ci possono andare, infatti, anche i bambini. Può quindi essere annoverata tra le mete ideali per un viaggio con la famiglia. Qui si potrà vivere un’esperienza caratterizzata da un giusto mix di avventura selvaggia vissuta in un ambiente sicuro.
Solitamente il problema principale riguarda il rischio di contrarre la malaria. Un pericolo che, tuttavia, non si presenta nella parte meridionale del continente: tutta la zona, infatti (ad eccezione del Kruger e del Mapungubwe National Park) è malaria free. A ciò si accompagna, inoltre, un ottimo sistema sanitario, sempre utile in caso di necessità.
Tra le strutture adatte ai bambini vi sono lo Hlosi Game Lodge nella Amakhala Game Riserve dove i safari sono aperti ai bambini a partire dai cinque anni. Da non perdere, inoltre, la visita alla riserva di Sanbona, poco distante da Cape Town.
Qui potrete infatti regalare ai vostri bambini il sogno di entrare in contatto con il rarissimo leone bianco. La struttura del Gondwana Lodge ospita famiglie e bambini a partire dai 4 anni.
Qui potrete infatti regalare ai vostri bambini il sogno di entrare in contatto con il rarissimo leone bianco. La struttura del Gondwana Lodge ospita famiglie e bambini a partire dai 4 anni.
Essere turisti ma, prima ancora, protagonisti dello spettacolo naturale di questi luoghi fa dell’esperienza del safari in Africa un’occasione unica per riprendere contatto con le nostre origini. La visita al continente africano può essere, inoltre, l’occasione per visitare le isole gemelle di São Tomé e Principe, paradiso del cioccolato.