Come fare sacchetti assorbi umidità fai da te

Come fare sacchetti assorbi umidità fai da te

Vediamo come preparare dei sacchetti assorbi umidità fai da te per riuscire a contrastare l’umidità in eccesso dentro casa.

Contrastare l’umidità in casa non è semplice e in alcuni casi sono necessari anche interventi importanti, quando per esempio sono coinvolte infiltrazioni o problemi all’impianto idraulico. Quando, invece, il problema è temporaneo si può ricorrere anche a sistemi fai da te per ridurre l’umidità. Vediamo, quindi, come fare a creare dei sacchetti assorbi umidità fai da te, facili da realizzare e soprattutto low cost.

Sacchetti anti umidità per armadi e cassetti

Il primo sistema che vedremo è quello di creare dei sacchetti anti-umità da riporre all’interno di armadi, cassetti e anche dispense. Per realizzarli vi servono davvero pochi e semplici elementi: dei sacchetti di stoffa richiudibili o dei ritagli di stoffa che richiuderete con dei nastrini o degli elastici.

Sale integrale

Essenzialmente vi basterà riempire i sacchetti con sale grosso e richiuderli, dopodiché dovrete semplicemente posizionarli all’interno di armadi e cassetti. In alternativa al sale grosso, si può anche utilizzare il riso per creare dei sacchetti che funzionino come una sorta di deumidificatore fai da te. Il procedimento anche in questo caso è uguale, vi basterà riempire con del riso un sacchetto o un ritaglio di stoffa e posizionarlo poi nell’ambiente desiderato. Ricordate che in entrambi i casi sarà necessario controllare periodicamente i sacchetti e sostituire il riso o il sale, in modo che i vostri sacchetti continuino ad essere efficaci.

Altri sistemi per combattere l’umidità

Tenere alla larga l’umidità dagli ambienti domestici non è facile, ma spesso dei semplici accorgimenti ci possono aiutare. Innanzitutto bisogna fare attenzione alle stanze in cui l’umidità tende a svilupparsi più facilmente come il bagno e la cucina. Per la cucina può essere utile anche utilizzare cappe aspiranti e se l’umidità, invece, affligge soprattutto il bagno può essere utile utilizzare una ventola.

Una delle cose più importanti da fare è arieggiare gli ambienti, ma naturalmente questo è più facile nella bella stagione o comunque quando c’è bel tempo. Anche evitare di lasciar asciugare il bucato in casa aiuta a prevenire l’umidità, per cui cercate sempre di stendere i panni fuori o, quando non è possibile, ricorrete alle asciugatrici.

Ecco un video di riepilogo: