Vai al contenuto

Le cause della morte di Roberto Maroni: più di un anno fa l’inizio del calvario

Roberto Maroni

È morto all’età di 67 anni Roberto Maroni, ex ministro e segretario della Lega: era malato da tempo. Ecco le cause del decesso.

Roberto Maroni, ex segretario leghista, governatore lombardo e ministro dell’Interno e del Welfare, è morto all’età di 67 anni. Maroni era malato da tempo, di una brutta malattia, un tumore che lo aveva colpito più di un anno fa. Infatti nel gennaio del 2021 era stato ricoverato in ospedale per un malore improvviso, ed era stato sottoposto a un intervento chirurgico all’istituto neurologico Besta di Milano. Sulla sua malattia teneva il massimo riserbo. Nell’ottobre del 2021 aveva detto al Corriere della Sera: “La mia malattia? È una cosa che non trascuro, facendo tutte le cure necessarie. Ho capito che tra le cose importanti non c’è la politica con la “p” minuscola“. Nel maggio del 2021 il quotidiano Libero fu il primo a parlare di tumore.

Nato a Varese nel 1955, era allievo di Cesare Revelli durante gli anni del liceo ed era sposato con due figli. È stato capo dell’ufficio legale della sede italiana di una multinazionale americana.

Leggi anche:

Morto Roberto Maroni: la carriera politica

Maroni è stato un politico molto attivo per molto tempo. È stato segretario federale della Lega Nord dal luglio 2012 al dicembre 2013. È stato anche ministro dell’Interno nei governi Berlusconi I e Berlusconi IV. Questo lo ha reso il primo politico al di fuori della Democrazia Cristiana a ricoprire la carica nella storia. È stato anche Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali nei governi Berlusconi II e Berlusconi III. Infine, è stato presidente della Regione Lombardia dal 2013 al 2018.

Tra le sue ultime attività, è stato nominato il 20 ottobre 2021 dal Ministro Luciane Ramorgese a presiedere la Consulta per l’attuazione del protocollo d’intesa per la prevenzione e il contrasto dello sfruttamento lavorativo in agricoltura e del caporalato, organismo dipendente dal Ministro dell’Interno. Sempre nel giugno 2021 annuncia la sua candidatura a sindaco di Varese, ma poi decide di ritirarsi per motivi di salute.

Le parole della famiglia

Il messaggio della famiglia: “Questa notte alle 4 il nostro caro Bobo ci ha lasciato. A chi gli chiedeva come stava, anche negli ultimi istanti, ha sempre risposto ‘bene’. Eri così Bobo, un inguaribile ottimista. Sei stato un grande marito, padre e amico. Chi è amato non conosce morte, perchè l’amore è immortalità, o meglio, è sostanza divina (Emily Dickinson). Ciao Bobo”.

Anche Matteo Salvini ha voluto ricordarlo in un post su Instagram: “Grande segretario, super ministro, ottimo governatore, leghista sempre e per sempre. Buon vento Roberto.”

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 28 Novembre 2022 10:31

Antonino Spinalbese, il primo incontro con Belén: “Le facevo il piedino”