Il premier inglese Rishi Sunak ha un patrimonio da capogiro, che supera persino quello di Re Carlo III: scopriamo a quanto ammonta.
Il politico Rishi Sunak, 42 enne di origini indiane, dal 24 ottobre 2022 leader del Partito Conservatore britannico, è diventato Primo Ministro del Regno Unito. Questa carica lo ha reso l’uomo più importante di tutto il paese. Lo stipendio da primo ministro però, che si aggira intorno alle 185.000 sterline all’anno, probabilmente non farà troppa differenza sul suo portafoglio. Rishi Sunak ha infatti un patrimonio da capogiro che lo rende già uno degli uomini più ricchi d’Inghilterra. Patrimonio che deriva dalla moglie, Akshata Murthy, figlia di un magnate indiano.
Rishi Sunak: il patrimonio miliardario della moglie
Akshata Murthy, 42 anni, è la figlia di N.R. Narayana Murthy, il cofondatore dell’azienda tecnologica indiana Infosys che, secondo la rivista americana d’economia Forbes, avrebbe un patrimonio lordo di 4,5 miliardi di dollari. La quota della donna sarebbe “solo” dello 0,93%, ma ciò le conferirebbe comunque un patrimonio di tutto rispetto, che ammonta a 715 milioni di dollari e che, sommati alla fortuna di Rishi Sunak, poterebbe la coppia ad un patrimonio complessivo di 810 milioni di dollari.
Il patrimonio di Re Carlo III invece ammonterebbe “solamente” a 500 milioni di dollari. La famiglia Sunak ha quindi un patrimonio di ben 300 milioni di dollari maggiore.
Le proprietà immobiliari della coppia
Rishi Sunak e Akshata Murty vivono, insieme alle loro due figlie, al numero 16 di Hesper Mews, in un appartamento di lusso acquistato nel 2010 dal valore di 7,1 milioni di dollari. La coppia possiede anche un palazzo a due piani nel nord dello Yorkshire acquistato nel 2015 per 2,3 milioni di dollari. Oltreoceano, in California, sono i proprietari di un attico con vista oceano dal valore di 7,3 milioni di dollari. Entrambi hanno frequentato la Graduate School of Business di Stanford e proprio tra le mure dell’università si sono conosciuti.
Con queste proprietà immobiliari, oltre ad altre due case sparse per il Regno Unito, il valore stimato raggiungerebbe i 18 milioni di dollari.