Lo sapevi che avere lo smartphone nei pantaloni e ingerire acqua dal rubinetto contenente piombo possono aumentare il rischio di infertilità?
Alcune coppie hanno difficoltà a concepire un bambino e, per tale motivo, se il concepimento tarda ad arrivare sarebbe opportuno sottoporsi alle visite mediche apposite. Purtroppo ciò può dipendere anche a delle continue abitudini e comportamenti che, inconsapevolmente, aumentano il rischio di infertilità sia nei confronti dell’uomo che della donna. Anche una cattiva alimentazione può influire sulla fertilità di una persona: gli alimenti ricchi di pesticidi recano danni alla salute e colpiscono il sistema immunitario e quello ormonale.
A confermarlo è la nutrizionista Julie Hancox dove racconta quali sono gli alimenti che interferiscono con il sistema ormonale. Ma non è l’unico fattore da evitare durante la quotidianità…
Abitudini che aumentano il rischio di infertilità
Ma attenzione anche all’acqua del rubinetto, se contenente una grande quantità di piombo, può interferire a livello ormonale. Solitamente sono più a rischio quelle case di vecchia data dove i metalli delle tubature possono essere pesanti e rischiosi per la salute.
Dormire poco e male stressa a livello fisico e psicologico e ciò può essere causato dalle famose lucine blu delle tv, telefoni e computer. La mancanza di sonno riduce con il tempo l’ormone che regola il sonno e se “colpito” può alterare, quindi, la fertilità della donna. Capire come combattere l’insonnia è un passo avanti per il bene della propria salute.
Anche l’uomo deve stare attendo con il proprio smartphone: spesso si ha l’abitudine a trasportalo in giro inserito nella tasca del pantalone. Un errore assolutamente da evitare! Le radiazioni possono causare sterilità.