Con l’aggravarsi della “situazione coronavirus” in Italia le scorte di mascherine anti virus stanno terminando e i prezzi online arrivano anche fino a 1000 euro.
Nel Nord Italia la situazione sta degenerando: il nuovo coronavirus COVID-19 sta seminando il panico tra i cittadini che hanno preso d’assalto le farmacie per riuscire ad accaparrarsi delle mascherine anti virus, che ormai sono introvabili. La vendita delle protezioni si è quindi trasferita online, con prezzi gonfiati all’inverosimile: mascherine FFP3 a 90 euro e pacchi di quelle chirurgiche che arrivano anche a 120 euro… e non solo.
Mascherine anti virus online: prezzi (ed efficacia)
Le mascherine più ricercate sono le FFP3 e le FFP2, quelle indicate come le migliori per cercare di evitare il contagio e che hanno efficacia di filtraggio dell’aria per oltre il 90%, oramai introvabili nelle farmacie. Le scorte scarseggiano anche per le mascherine chirurgiche, protezione efficace per chi è consapevole di essere stato contagiato, non di certo per evitare l’esposizione al coronavirus COVID-19.
Il prezzo per le FFP3 ed FFP2 non supererebbe la quindicina di euro in un momento meno drammatico, ma non è così sul web. Nel principali siti di e-commerce, presi d’assalto da chi non è riuscito a ottenere la mascherina nelle classiche farmacie, si possono ancora trovare in vendita a prezzi del tutto esagerati tuttavia, che non fermano i cittadini spaventati.
I rivenditori onesti non hanno aumentato il costo nonostante la domanda, ma molti altri hanno visto un guadagno facile in questo momento di crisi nazionale.
Tante mascherine FFP2 ed FFP3 sono arrivate a costare ben oltre il centinaio di euro, c’è chi ne ha messa una all’asta per 1000 euro. Inoltre, anche i pacchi delle mascherine chirurgiche hanno prezzi gonfiati in maniera incontrollata e assurda.
L’appello dell’OMS contro il business della paura
I prezzi non stanno fermando i cittadini, che spendono cifre esorbitanti per poter avere una mascherina, o anche la classica Amuchina, il gel igienizzante mani consigliato per avere mani pulite ed essere meno soggetti al contagio. Questo è infatti ormai introvabile nei supermercati e nelle farmacie, anche online le scorte scarseggiano o sono arrivate a costare circa 200 euro per una confezione di 2/3 tubetti!
Dai dati che prevengono dall’Ansa, nell’ultimo fine settimana la vendita di mascherine è aumentata del +427%. L’Organizzazione mondiale della sanità ha chiesto di evitare l’accaparramento selvaggio, si rischia di privare di scorte importanti chi ne ha veramente bisogno.