Meta turistica per antonomasia,le vacanze a Rimini tra spiagge e attrazioni piacciono sempre di più. Scopriamo il perché.
Perché da oltre un secolo turisti di tutto il mondo scelgono di trascorrere le proprie vacanze a Rimini tra spiagge e attrazioni? Il segreto sta nella cordialità degli abitanti unita alla bellezza del territorio.
Situata nell’Italia settentrionale, nella parte sud est dell’Emilia Romagna, la provincia di Rimini offre infatti la possibilità di godere del mare ma anche della collina. Il tutto riccamente farcito da un patrimonio storico artistico di spessore.
Rimini e le sue bellezze
Non solo spiagge. Rimini è molto di più. La città è infatti costellata da un ricco patrimonio culturale che fa sentire la sua voce attraverso monumenti ed altri segni concreti. Basti pensare che diede i natali all’indimenticato e indimenticabile Federico Fellini. E sempre a Rimini personaggi come Leon Battista Alberti e Piero della Francesca hanno lasciato il loro contributo. Partiamo quindi alla scoperta delle bellezze da non lasciarsi sfuggire.
–Cinema Fulgor: Custode della poetica di Fellini, lo troviamo all’interno di una palazzina in stile liberty al civico 162. Al piano terra si trovano il foyer e le due sale cinematografiche Giulietta e Federico in stile hollywoodiano anni trenta. Si tratta di una delle pietre miliari della cultura cittadina ed italiana. Viene aperto su richiesta per visite di gruppi o scolaresche (minimo 15 persone).
-Borgo San Giuliano: Il quartiere popolare dove nacque Federico Fellini. Qui si possono ammirare murales raffiguranti i lavori più importanti del cineasta. Fare tappa in questa parte di Rimini significa conoscere non solo il grande uomo di cinema che fu, ma toccare con mano l’essenza della sua persona.
-Ponte Tiberio: Noto anche come ponte di Augusto, è costruito sul fiume Marecchia. Esso, insieme all’Arco di Augusto, rappresentano i reperti cittadini più interessanti dell’epoca romana. Viene anche definito con un’ulteriore denominazione, ponte del Diavolo. Il fatto si lega ad una curiosa leggenda: sulla balaustra del ponte si trovano due tacche a forma di piedi caprini che, in alcune opere iconografiche, sono attribuiti a Satana.
-Museo della Città Luigi Tonini: Siamo in via Luigi Tonini. Qui l’ex collegio dei Gesuiti ospita il prestigioso Museo della Città. Esso è ricco di reperti oltre ad una ricchissima pinacoteca strutturata su due piani. Le opere spaziano dalla Scuola Riminese trecentesca sino ai grandi maestri dell’arte seicentesca.
-Pescheria Vecchia: Punto di ritrovo della popolazione, si presenta ricca di pub e ristoranti. A colpire è l’eleganza architettonica che avvolge il visitatore. La stessa porta la firma dell’architetto Buonamici.
Miramare di Rimini
Si tratta di una località balneare tra Rimini e Riccione. La sua è una posizione strategica a pochi chilometri dai parchi divertimento più famosi, all’aeroporto di Rimini e ad un centro termale particolarmente rinomato.
Il suo punto di forza è l’ottimo equilibrio qualità prezzo: il turista potrà infatti godere di servizi di qualità a prezzi accessibili. Sempre a Miramare, inoltre, sorge il moderno stabilimento di Riminiterme. Ad essere sfruttati sono i benefici dell’acqua del mare e delle acque termali.
La spiaggia Riminiterme è la più grande della riviera romagnola. Risulta attrezzata con campi da beach volley, beach soccer e beach tennis. A ciò si aggiunge, inoltre, una particolare palestra coperta.
I bagnanti possono poi frequentare corsi di Aqua Wellness e ginnastica in acqua di mare e concedersi lunghe e benefiche passeggiate. Sport si ma anche relax. A disposizione di coloro che desiderano la tranquillità, la presenza di ombrelloni e lettini.
Sarà proprio la spiaggia Riminiterme ad ospitare mercoledì 10 luglio a partire dalle 16 la seconda tappa del Jova Beach Party, l’entusiasmante e rivoluzionario live di Jovanotti che animerà l’estate 2019.
Una vacanza a Rimini tra spiagge e attrazioni è insomma l’ideale per tutti coloro che desiderano assecondare il gusto del riposo all’esigenza di nutrirsi del bello.