Quali sono i migliori rimedi per lenire il fastidioso prurito agli occhi e quali sono le cause? Ecco come calmare un occhio arrossato e dolorante.
Gli occhi prudono e non sapete come fare? La regola numero uno (nonostante vi venga naturale) è di non stropicciarli: il rischio è di irritarli ancora di più. Superato questo primo ostacolo, vediamo come liberarci del prurito agli occhi e le cause che possono scatenarlo, da cui tenersi alla larga.
Prurito agli occhi: cause
L’allergia agli occhi, soprattutto in primavera e durante il cambio di stagione, è tra le cause scatenanti più comuni. In alcuni casi è colpa della fioritura di alcune piante o del contatto con alcuni animali e il loro pelo o, infine, della polvere. Magari non lo sapete ancora, ma con gli anni avete sviluppato un’allergia a qualche elemento esterno. Il consiglio è di effettuare tutti gli accertamenti e gli esami del caso.
In alcuni casi, invece, il bruciore agli occhi e il conseguente prurito può essere causato da cosmetici errati o prodotti detergenti e creme irritanti.
Attenti anche alle lenti a contatto: magari non le avete pulite bene, o magari non le cambiate abbastanza spesso e questo vi causa secchezza oculare e conseguente prurito. Classica in questi casi è l’infezione batterica con i sintomi della congiuntivite (rossore, secrezioni, prurito e gonfiore alla palpebre). In generale, se si presentano secrezioni dense, quasi sicuramente è congiuntivite ed è bene consultare il medico per risolvere il problema e calmare occhi gonfi e prurito.
Infine, spesso il responsabile è… Uno schermo. Passate 8 davanti a un computer per lavoro e, una volta a casa, alternate PC, tv e smartphone? È normale che i vostri occhi siano affaticati, pesanti e arrossati: concedetegli una pausa!
Occhi che bruciano e prudono: i rimedi
Un buon collirio idratante e disinfettante è la prima cosa da procurarvi. Se il disturbo persiste, fatevi consigliare dal vostro medico e dal vostro ottico: con gli occhi non si scherza!
Se, invece, cercate dei rimedi naturali per il vostro occhio gonfio e dolorante, le bustine di camomilla sono un ottimo aiuto. Appoggiate sugli occhi per almeno un quarto d’ora le vostre bustine di camomilla dopo averle lasciate in infusione e averle fatte raffreddare a dovere (meglio ancora se le mettete in frigo). La camomilla è un ingrediente 100% naturale, che serve a lenire l’irritazione: non a caso è molto usato anche in omeopatia ed erboristeria.
Potrà sembrare una banalità , ma anche l’acqua aiuta: per evitare di grattarvi, sciacquate la zona con dell’acqua fresca o, meglio ancora, fate una doccia.
Infine, potete ricorrere anche alle classiche fettine di cetriolo o di patata: sono un po’ old fashioned, ma funzionano per calmare l’irritazione e sgonfiare eventuale gonfiore. Tagliate delle fettine e lasciatele in posa sugli occhi per circa 15 minuti.